Piano sociale di zona
Piano sociale di zona
Vita di città

Accessibilità e inclusione, il Comune di Trani dialoga con i cittadini

Tavolo di concertazione su prenotazione aperto a enti, associazioni ed operatori del Terzo Settore

Il Comune di Trani promuove un importante momento di confronto e partecipazione con il Terzo Settore nell'ambito delle politiche per l'accessibilità, l'inclusione e il sostegno alle persone con disabilità per migliorare l'accessibilità ai servizi comunali, con particolare attenzione al tema del "Durante e Dopo di Noi".

Venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 10.00, nella Sala Cineforum della Biblioteca Comunale "G. Bovio" di Trani, si terrà il Tavolo di Concertazione finalizzato alla ricognizione dei bisogni e alla definizione di interventi concreti.

L'incontro rappresenta un'occasione strategica di ascolto, condivisione e coprogettazione, per rafforzare il valore pubblico dell'azione amministrativa e rendere i servizi sempre più inclusivi, accessibili e rispondenti alle esigenze della comunità.

Durante l'incontro interverranno Francesco Angelo Lazzaro, Segretario Generale del Comune di Trani, che parlerà di accessibilità e inclusione come dimensioni del valore pubblico; Alessandro Nicola Attolico, dirigente per l'accessibilità fisica ai servizi e l'inclusione, che discuterà degli interventi sociali attivati per favorire l'accessibilità ai servizi. Fabrizio Ferrante, Vice Sindaco con delega alle politiche attive per la diversabilità, esporrà il piano del Durante e Dopo di Noi del Comune di Trani e le buone pratiche del Trani Autism Friendly. Ancora Francesco Pellecchia, componente monocratico del Nucleo di Valutazione del Comune di Trani, parlerà della riqualificazione dei servizi pubblici in materia di inclusione e accessibilità. Infine Valerio Catino, ingegnere e responsabile C.E.D. – Servizi di E-Gov e Responsabile della Transizione Digitale, esporrà il tema del digitale facile e accessibile a tutti.

Il Tavolo di Concertazione sarà coordinato da Raffaella della Cananea Salomone, responsabile della funzione di programmazione e progettazione dell'Ufficio di Piano.

Il Comune invita enti, associazioni e operatori del Terzo Settore a partecipare attivamente, riconoscendo il contributo come elemento essenziale per la costruzione di politiche pubbliche realmente inclusive.

Il contributo di tutti è fondamentale per costruire servizi pubblici più accessibili, equi e vicini ai cittadini, ed è possibile confermare la partecipazione compilando il modulo al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/11MSea7k8pV8OR2YUHPTprDkqKqIQXE6oDdGxQKf8sU8/edit.
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Rilascio della carta d'identità elettronica: le aperture straordinarie del mese di febbraio Rilascio della carta d'identità elettronica: le aperture straordinarie del mese di febbraio Necessaria la prenotazione attraverso la piattaforma ministeriale “Prenotazioni CIE
Rottamazione Quinquies, Trani Libera incalza il Comune: «È uno strumento di bilancio che non si può ignorare» Rottamazione Quinquies, Trani Libera incalza il Comune: «È uno strumento di bilancio che non si può ignorare» Appello all'Amministrazione per approvare il regolamento previsto dalla Legge di Bilancio
Carta d'identità elettronica, quattordici aperture pomeridiane a febbraio Carta d'identità elettronica, quattordici aperture pomeridiane a febbraio È sempre necessaria la prenotazione sulla piattaforma ministeriale
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Bilancio 2026, Mariagrazia Cinquepalmi (Trani2026) smonta la narrazione del risanamento Bilancio 2026, Mariagrazia Cinquepalmi (Trani2026) smonta la narrazione del risanamento "Conti in ordine? No, anomalie, debiti dimenticati e tasse in aumento"
Esperto legale cercasi al Comune di Trani Esperto legale cercasi al Comune di Trani Domande entro il 16 febbraio
Revisore contabile cercasi al Comune di Trani, incarico da 20mila euro Revisore contabile cercasi al Comune di Trani, incarico da 20mila euro Domande via PEC entro il 16 febbraio
Servizi sociali, parte il censimento dell’Ambito Trani–Bisceglie Servizi sociali, parte il censimento dell’Ambito Trani–Bisceglie Avviso pubblico per raccogliere le adesioni di enti, associazioni e operatori del territorio alla Carta dei Servizi d’Ambito
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.