Vito infermiere
Vito infermiere
Vita di città

Addio a Vito D'Alfonso, storico infermiere di Trani

Il commosso ricordo di Rino Negrogno

Riceviamo e pubblichiamo il commosso ricordo di Rino Negrogno, infermiere del 118 di Trani, per la perdita di Vito D'Alfonso, storico infermiere della città.

"Purtroppo stamattina ci ha lasciato Vito Dalfonso. Non sarebbe necessario spiegare chi fosse, a Trani lo conoscevamo quasi tutti, se non proprio tutti. Chi di noi non è stato "bucato" almeno una volta da Vito? Giungeva alla buon ora, mentre il sole sorgeva, con il suo immancabile sorriso, fingendo di trovarsi lì per caso, ti distoglieva con la sua voce morbida e serafica, con i suoi discorsi fuori tema, ti prendeva per mano, come se volesse congratularsi, e improvvisamente, senza che tu potessi prevederlo, zac, l'ago dritto in vena e le provette erano già piene di sangue prima che tu potessi dire "a".
Sentito dolore? No.
Vito lavorava già dagli albori del glorioso nosocomio di Trani, già dalla sua inaugurazione avvenuta nel 1961, ne ha veduta di acqua passare sotto i ponti, ne ha avuti, sotto la sua ala esperta e protettiva, di medici e infermieri, e non disdegnava di tramandare la sua conoscenza, soprattutto a me e a suo figlio Mimmo.
Oltre questa grande qualità, oltre all'amore smisurato per la famiglia, godeva di un ottimismo cosmico che gli permetteva di affrontare ogni cosa, persino la più tragica, con invidiabile, inspiegabile, contagiosa serenità.
Persino moribondo sul suo giaciglio, la sua più grande preoccupazione era che chi gli fosse accanto non si preoccupasse.
Sto bene, ripeteva.
Per lui e sua moglie Carmela ero come un figlio avendo frequentato con il loro figlio Mimmo, elementari, liceo e università, fino a diventare cognati, una conoscenza che durava da cinquantacinque anni.
Un grande tranese.
Ti voglio bene".
  • Ospedale
  • asl bt
Altri contenuti a tema
Truffa SMS "Smishing": allerta sui falsi uffici Cup Truffa SMS "Smishing": allerta sui falsi uffici Cup Numeri 899 fraudolenti chiedono contatti urgenti. I cittadini esortati a non rispondere e a non chiamare per evitare addebiti
Protocollo operativo tra Asl e Prefettura: più sicurezza nelle strutture sanitarie della BAT Protocollo operativo tra Asl e Prefettura: più sicurezza nelle strutture sanitarie della BAT Una misura per tutelare il personale sanitario da aggressioni o episodi di violenza
Pta di Trani, quasi 200 partecipanti all'open day sulla maculopatia Pta di Trani, quasi 200 partecipanti all'open day sulla maculopatia All’interno della UOSVD Day Service Oculistica, diretta dal dott. Pasquale Attimonelli
PTA di Trani, Cinquepalmi di Trani2026: "È un guscio vuoto, la sanità è stata tradita" PTA di Trani, Cinquepalmi di Trani2026: "È un guscio vuoto, la sanità è stata tradita" Nel mirino la delibera regionale: "Emergenza monca, chirurgia fantasma e ambulatori a rischio. La politica locale silente e inerte"
Asl Bt, "Giornata della Vista" , l'equipe di Trani-Bisceglie in prima linea Asl Bt, "Giornata della Vista" , l'equipe di Trani-Bisceglie in prima linea Oltre 200 esami gratuiti per la prevenzione della maculopatia effettuati all'ospedale di Bisceglie.
Giovane in strada a Trani, Amedeo Bottaro attiva l'ultima risorsa: la richiesta di TSO Giovane in strada a Trani, Amedeo Bottaro attiva l'ultima risorsa: la richiesta di TSO Falliti i tentativi di assistenza volontaria, il Sindaco ha segnalato il caso alla Asl per tutelare l'incolumità del ragazzo
11 Uomo a terra in pieno centro, l'indifferenza che uccide la città Uomo a terra in pieno centro, l'indifferenza che uccide la città La scena stasera in corso Imbriani a Trani. Un fenomeno di fragilità in crescita nelle città di provincia, che interroga le coscienze e le istituzioni di fronte a un'umanità sconfitta.
"Respiri d'arte": a Trani l'arte che cura si apre alla città "Respiri d'arte": a Trani l'arte che cura si apre alla città In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, i giardini della CRAP ospitano una mostra che racconta percorsi di inclusione e prevenzione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.