Eventi e cultura

Ai Dialoghi di Trani c'è anche il timbro del circolo del cinema Dino Risi

Si celebrano Avati, De Sica e la Magnani

Il circolo del cinema Dino Risi di Trani collabora anche quest'anno all'organizzazione degli eventi cinematografici inseriti nel programma de I dialoghi di Trani. Pupi Avati, Vittorio De Sica ed Anna Magnani saranno celebrati attraverso la proiezione di pellicole e documentari, accomunati dal tema della passione. Gli incontri si terranno nella sala Re Manfredi del Castello Svevo di Trani.

Il 24 settembre alle ore 20 il regista Pupi Avati dialogherà con il critico Anton Giulio Mancino sul tema "Cinema e jazz, le passioni di un regista". Seguirà la proiezione del film Bix, un'ipotesi leggendaria, realizzato nel 1990 da Avati negli Stati Uniti, dedicato al grande jazzista Bix Beiderbecke. Il 25 settembre alle ore 15 i registi Mario Canale ed Annarosa Morri presenteranno il documentario Vittorio D., presentato alla 66ma mostra d'arte cinematografica di Venezia, un interessantissimo film di montaggio dedicato al grande regista Vittorio De Sica. Il 26 settembre alle ore 15 sarà presentato il film Io sono Anna Magnani, realizzato da Chris Vermorcken nel 1979. Film rarissimo, ritratto significativo dedicato alla più grande e passionale attrice del cinema italiano.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Circolo Dino Risi
Altri contenuti a tema
Riccardo Riccardi a Trani: un viaggio tra le dimore storiche della Puglia al Circolo “Dino Risi” Riccardo Riccardi a Trani: un viaggio tra le dimore storiche della Puglia al Circolo “Dino Risi” L'appuntamento si terrà in data odierna presso la sede del circolo in via Ciardi, 26 alle ore 18:30
OLIVHOOD: al "Dino Risi" l’ultimo ulivo della terra rinasce a Trani per una solidarietà pro "ARGES" OLIVHOOD: al "Dino Risi" l’ultimo ulivo della terra rinasce a Trani per una solidarietà pro "ARGES" Cinema distopico e impegno civile per una serata di beneficenza per riflettere sul futuro del pianeta
La tv e la censura in scena al circolo “Dino Risi” a Trani La tv e la censura in scena al circolo “Dino Risi” a Trani Protagonista della serata Pierluigi Morizio, in uno spettacolo che è un viaggio nel tempo dal 1954 a oggi
Il genio essenziale di Osvaldo Cavandoli sbarca a Trani: oggi al Circolo Dino Risi si celebra il mito de "La Linea" Il genio essenziale di Osvaldo Cavandoli sbarca a Trani: oggi al Circolo Dino Risi si celebra il mito de "La Linea" Alle 19:00 l'incontro con Franco Liuzzi, "ambasciatore" dell'opera del grande animatore. Un viaggio tra creatività e storia della TV, dal Carosello all'arte contemporanea
“L’altro mondo" del Circolo Dino Risi “L’altro mondo" del Circolo Dino Risi Presentazione del documentario di Lucio de Candia domenica 6 aprile alle ore 18
Incontro con gli autori di “Metti, una sera e Taranto” al Circolo del Cinema Dino Risi di Trani Incontro con gli autori di “Metti, una sera e Taranto” al Circolo del Cinema Dino Risi di Trani L'appuntamento venerdì 28 febbraio
Un viaggio nella storia del cinema con Domenico Palattella al circolo "Dino Risi" di Trani Un viaggio nella storia del cinema con Domenico Palattella al circolo "Dino Risi" di Trani Il giovane giornalista e critico cinematografico ha presentato il suo libro “La scuola toscana nel cinema italiano. Storia di un successo collettivo” edito da Edizioni Toscana Oggi.
“DanzaèArchitettura”: il libro di Silvia Cassetta presentato al “Dino Risi” di Trani “DanzaèArchitettura”: il libro di Silvia Cassetta presentato al “Dino Risi” di Trani Come si sposano danza e architettura? Lo spiega nel suo libro Silvia Cassetta, giovane danzatrice e architetta tranese stabilitasi a Roma.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.