Dialoghi di Trani - Romano Prodi e Massimo Giannini. <span>Foto Michele Straniero</span>
Dialoghi di Trani - Romano Prodi e Massimo Giannini. Foto Michele Straniero
Eventi e cultura

Ai Dialoghi di Trani tra politica europea e mondiale

All’incontro “Il dovere della speranza” la visione di Prodi e Giannini sul mondo di oggi

Definibile come un pomeriggio di politica "europea e mondiale" quello che gli ascoltatori dell'evento "Il dovere della speranza", dialogo dei Dialoghi di Trani tenutosi in Piazza Quercia, hanno trascorso trasportati dalle parole dei 3 ospiti: il Professor Romano Prodi, già Presidente della Commissione europea dal 1999 al 2004 e Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana per due volte; Massimo Giannini, giornalista e opinionista in molte trasmissioni televisive; Anna Maria Giordano, giornalista e moderatrice del dibattito.

Il dibattito, come anticipato dal titolo, si è basato sull'analisi, fatta tramite la visione e le parole dei relatori, delle principali questioni politiche, economiche e sociali che riguardano il mondo di oggi, riscontrando grande partecipazione da parte di una Piazza Quercia gremita di spettatori. Tra le tematiche, come ha sottolineato Prodi stesso ai nostri microfoni, grande spazio è stato riservato alla questione "guerre" ed alla mancanza di una vera comunicazione risolutiva tra alcuni leader mondiali, «Il mondo deve cambiare musica. Ci sono sempre state mezze trattative e mai un vero desiderio di pace. Il modo di dialogare di Putin e Trump non tiene conto del ruolo dell'Europa. L'Europa ha rinunciato al suo ruolo» dichiara Prodi.

Non manca la stoccata fatta dai relatori ad alcuni governi europei attuali definiti "troppo scolaretti" di altre grandi potenze, tra tutte gli USA. Tra le tematiche sviscerate trova spazio anche una breve analisi sull'elezione di Donald Trump e di come, secondo Giannini: «Oggi gli USA non sono più l'America che sognavamo da ragazzi. Culla della democrazia». Si parla tanto anche di Europa, tema sempre attuale oggi reso bollente dalla condanna dell'ex Presidente francese Sarkozy. Un'Europa a tratti disunita che, dice Giannini: «Oggi è difficoltosa da riconoscere. L'Europa appare oggi al cittadino solo come burocrazia ed autorità».

L'aria "europea e mondiale" che soffiava sul pubblico ha sicuramente lasciato nella mente e nella critica degli ascoltatori più d'una questione sulla quale riflettere e, magari, dibattere con le persone intorno a loro. D'altra parte lo scambio di idee è la base della democrazia stessa.
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini “Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli La presentazione del libro, a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli, è avvenuta nella serata di ieri per “I Dialoghi di Trani”
La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” “Donne dell'altro mondo”, libro di Antonella Barina, e stato presentato stamane presso la prestigiosa boutique nel centro di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.