Perone con mascherine - immagine generica
Perone con mascherine - immagine generica
Territorio

Aisa: richiesto il sistema di monitoraggio della qualità dell'aria

Di Lauro soddisfatto per il riscontro positivo ottenuto dal Comune

In città il problema dell'inquinamento, tra allarmismi e preoccupazioni, è al centro dei dibattiti da molti mesi ormai. Qualcosa, tuttavia, sembra finalmente muoversi nella giusta direzione. Il 17 novembre, infatti, l'Aisa (Associazione italiana sicurezza ambientale) ha avanzato al sindaco di Trani, Luigi Riserbato, la richiesta di attivazione del sistema di monitoraggio ambientale di inquinamento atmosferico. In tutta risposta, il primo cittadino ha immediatamente trasmesso la nota all'assessore all'ambiente, al dirigente dell'area ambiente e al Cap. della Polizia Locale, settore ambiente, invitandoli "a dare urgente riscontro al delegato provinciale Aisa, Nunzio Di Lauro, in merito a quanto richiesto".

Neanche un mese dopo, precisamente il 10 dicembre, l'Amministrazione comunale ha chiesto ufficialmente all'Arpa Puglia "di mettere a disposizione dell'Ente i propri mezzi mobili per il monitoraggio della qualità dell'aria, senza alcun onere, fatta eccezione, naturalmente, per il consumo elettrico che sarà a carico del Comune di Trani".

«La delegazione provinciale Aisa – ha affermato il delegato Nunzio Di Lauro - di Trani esprime soddisfazione per questo primo passo compiuto dalla nostra Amministrazione comunale in materia ambientale, ritenendo assolutamente indispensabile una quotidiana e costante rilevazione della qualità dell'aria in una città come la nostra, capoluogo di provincia, che conta un alto numero di abitanti ed un elevato tasso di traffico automobilistico sulle vie cittadine. Verificare la salubrità dell'aria cittadina è un impegno, per una maggiore tutela della salute pubblica e dell'ambiente».

«L'auspicio - ha concluso Di Lauro – è che i dati rilevati dalle centraline vengano trasmessi online in tempo reale e che siano sempre disponibili e consultabili durante tutto l'anno da parte dei cittadini».
  • Gigi Riserbato
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Carta d'identità elettronica, quattordici aperture pomeridiane a febbraio Carta d'identità elettronica, quattordici aperture pomeridiane a febbraio È sempre necessaria la prenotazione sulla piattaforma ministeriale
Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» L'ex sindaco chiude la stagione del silenzio: «Un ruolo me lo ritaglierò, sono di centro destra e sono a disposizione.»
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Bilancio 2026, Mariagrazia Cinquepalmi (Trani2026) smonta la narrazione del risanamento Bilancio 2026, Mariagrazia Cinquepalmi (Trani2026) smonta la narrazione del risanamento "Conti in ordine? No, anomalie, debiti dimenticati e tasse in aumento"
Esperto legale cercasi al Comune di Trani Esperto legale cercasi al Comune di Trani Domande entro il 16 febbraio
Revisore contabile cercasi al Comune di Trani, incarico da 20mila euro Revisore contabile cercasi al Comune di Trani, incarico da 20mila euro Domande via PEC entro il 16 febbraio
Servizi sociali, parte il censimento dell’Ambito Trani–Bisceglie Servizi sociali, parte il censimento dell’Ambito Trani–Bisceglie Avviso pubblico per raccogliere le adesioni di enti, associazioni e operatori del territorio alla Carta dei Servizi d’Ambito
Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Criticata l'uscita dell'ex primo cittadino: "Nessuno spirito costruttivo, solo polemica che non aiuta l'unità"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.