Politica

Alberghiero a Trani, l’ufficio scolastico regionale da il via libera

Esultano Corrado, Di Modugno e Riserbato

L'ufficio scolastico regionale ha dato parere favorevole all'attivazione a Trani dell'Istituto alberghiero. Comune e Provincia dovranno adesso occuparsi della parte relativa all'infrastrutturazione e poi la scuola sarà realtà. Esultano i consiglieri provinciali del Pdl Beppe Corrado, Stefano Di Modugno e Gigi Riserbato (che è anche presidente del Consiglio provinciale). «Portiamo a casa un grosso risultato – dicono – che è stato ottenuto attraverso un lavoro silente e certosino che ha visto protagonisti il presidente della provincia Francesco Ventola, l'assessore provinciale Pompeo Camero, il sindaco di Trani Giuseppe Tarantini ed il consigliere comunale, Andrea Ferri, presidente della commissione che si occupa di pubblica istruzione. Se l'obiettivo è stato centrato il merito è anche loro».

Per ciò che riguarda l'individuzione dell'immobile i tre consiglieri non vedono particolari difficoltà, semmai vi sarebbe l'imbarazzo della scelta: «Trani è una città che offre un ampio ventaglio di soluzioni che ben si presterebbero ad ospitare la scuola. Sarà individuato sicuramente un immobile di prestigio». Corrado, Di Modugno e Riserbato, evidenziano il ruolo determinante della provincia: «Erano anni che Trani chiedeva un riconoscimento per la sua indiscussa vocazione in ambito turistico e culturale. La vecchia provincia di Bari evidentemente non conosceva e non ci riconosceva queste prerogative. La provincia di Barletta, Andria, Trani invece ha subito fornito una valida sponda alle richieste del territorio, dimostrando di poter dare delle risposte importanti in tempi brevi che potranno avere delle ricadute importanti non solo per la città di Trani».

Questo aspetto era stato sottolineato dal sindaco Tarantini in una recente lettera indirizzata ai vertici della provincia Bat. Tarantini aveva rimarcato come l'attivazione di un Istituto di istruzione secondaria per il turismo alberghiero a Trani poteva diventare una opportunità per la provincia stessa, intravedendo ottime possibilità di creare sinergie tra impresa del settore e scuola.
  • Gigi Riserbato
  • Istituto Alberghiero
Altri contenuti a tema
Caso Francesca Albanese: l’ex Sindaco Riserbato chiede di valutare la revoca della cittadinanza onoraria Caso Francesca Albanese: l’ex Sindaco Riserbato chiede di valutare la revoca della cittadinanza onoraria «Una scelta frettolosa»: si chiede un riesame della benemerenza civica concessa
Rottamazione cartelle: Gigi Riserbato incalza il Comune. «Non si perda un’altra occasione» Rottamazione cartelle: Gigi Riserbato incalza il Comune. «Non si perda un’altra occasione» L’ex Sindaco richiama l’Amministrazione Bottaro all’ordine: «Approvate subito il regolamento per tagliare sanzioni e interessi ai tranesi»
Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» L'ex sindaco chiude la stagione del silenzio: «Un ruolo me lo ritaglierò, sono di centro destra e sono a disposizione.»
Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Criticata l'uscita dell'ex primo cittadino: "Nessuno spirito costruttivo, solo polemica che non aiuta l'unità"
1 PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» L'ex Sindaco torna in campo in vista delle elezioni di maggio: «Non vanifichiamo il lavoro parlamentare. Cittadini e agenzie non possono più andare a Bari»
Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" L’ex sindaco raccoglie il grido d'aiuto di Via Duchessa d'Andria. Strada impraticabile tra piogge e manutenzione assente
Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Partiti i lavori da 16,8 milioni di euro attesi da 25 anni. Ma Riserbato avverte: «Senza una valutazione aggiornata sui fabbisogni, rischia di non risolvere l'emergenza spazi»
L'Istituto alberghiero “Aldo Moro” di Trani alla IV edizione di “RI-CostruiAmo il territorio” L'Istituto alberghiero “Aldo Moro” di Trani alla IV edizione di “RI-CostruiAmo il territorio” Il prossimo 07 aprile all'Auditorium del "Luigi Einaudi" di Canosa di Puglia 
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.