Allarme amianto dopo la tromba d'aria: il Sindaco chiude via Papa Giovanni XXIII. <span>Foto Tonino Lacalamita</span>
Allarme amianto dopo la tromba d'aria: il Sindaco chiude via Papa Giovanni XXIII. Foto Tonino Lacalamita
Attualità

Dopo la tromba d'aria: il Sindaco chiude via Papa Giovanni XXIII

Firmata l'ordinanza d'urgenza dopo il crollo del tetto di un capannone. La strada resterà interdetta al traffico a tempo indeterminato, in attesa delle analisi dell'ARPA e della successiva bonifica

A seguito del violento evento meteorologico del 1° ottobre, il Sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, ha emesso in data odierna, 2 ottobre 2025, un'ordinanza contingibile e urgente (N. 30) per tutelare la pubblica incolumità e la sicurezza stradale, ordinando la chiusura totale di un tratto di Via Papa Giovanni XXIII.

Le Cause dell'Ordinanza
Il provvedimento si è reso necessario dopo che la tromba d'aria di mercoledì pomeriggio ha causato il distacco e la caduta della copertura di un capannone industriale. I detriti, proiettati sulla sede stradale, non solo hanno gravemente danneggiato alcuni veicoli in sosta, ma hanno trasformato l'area in una zona ad alto rischio. La situazione è stata ulteriormente aggravata dal forte sospetto che parte del materiale crollato sia eternit contenente fibre di amianto, una sostanza classificata come altamente nociva e cancerogena per la salute pubblica.

L'Intervento delle Autorità e le Prescrizioni
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale e il personale della ASL Bat. Tutte le autorità concordano sulla necessità di interdire completamente l'area fino alla conclusione delle operazioni di bonifica. In particolare, l'ordinanza recepisce le prescrizioni vincolanti della ASL Bat, la quale ha disposto che la strada debba rimanere chiusa fino a quando non saranno completate due fasi cruciali:
Campionamento dei detriti: L'ARPA Puglia dovrà effettuare dei prelievi e delle analisi sui materiali presenti sia sulle aree pubbliche (la strada) sia su quelle private (piazzali e pertinenze) interessate dalla caduta.
Bonifica dell'area: Un'impresa specializzata, incaricata dal proprietario del capannone, dovrà procedere alla completa rimozione e bonifica del tratto di strada contaminato.

Cosa Ordina il Provvedimento
In base a queste premesse, l'ordinanza stabilisce, il divieto assoluto di transito, sia veicolare che pedonale, in Via Papa Giovanni XXIII, nel tratto compreso tra il centro di raccolta del vetro e la Via Barletta (lato zona industriale, nei pressi del canile municipale). L'ordinanza ha effetto immediato e resterà in vigore a tempo indeterminato, fino a una nuova disposizione che certifichi l'avvenuta messa in sicurezza e bonifica dell'area.
La Polizia Locale è stata incaricata di installare la segnaletica per le deviazioni e di vigilare sul rispetto del divieto. Il documento è stato trasmesso a tutte le autorità competenti, dalla Prefettura all'ARPA Puglia, per garantire un'azione coordinata nella gestione di questa emergenza sanitaria e ambientale.
  • Ambiente
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Servizi sociali, parte il censimento dell’Ambito Trani–Bisceglie Servizi sociali, parte il censimento dell’Ambito Trani–Bisceglie Avviso pubblico per raccogliere le adesioni di enti, associazioni e operatori del territorio alla Carta dei Servizi d’Ambito
Refezione scolastica, ampliate le agevolazioni tariffarie Refezione scolastica, ampliate le agevolazioni tariffarie Bisognerà presentare l'Isee entro il 28 febbraio
Cercasi veri consiglieri comunali, a Trani tra la politica che stanca e la fiducia che si perde Cercasi veri consiglieri comunali, a Trani tra la politica che stanca e la fiducia che si perde Tra impegno vero e cattive pratiche, il prezzo più alto lo paga la democrazia: cresce il partito di chi non vota
Carta d'identità elettronica (CIE), Comune di Trani: sportelli aperti anche di pomeriggio Carta d'identità elettronica (CIE), Comune di Trani: sportelli aperti anche di pomeriggio Prenotazione on line
Caos prenotazioni per la CIE a Trani, Donata di Meo: «Riaprire subito gli sportelli di aiuto per i cittadini» Caos prenotazioni per la CIE a Trani, Donata di Meo: «Riaprire subito gli sportelli di aiuto per i cittadini» «Anziani e fragili tagliati fuori dal servizio. Il Comune ripristini subito i punti di facilitazione digitale»
Carta d'identità, a gennaio due aperture pomeridiane straordinarie Carta d'identità, a gennaio due aperture pomeridiane straordinarie Il 26 e il 27 dalle 15 alle 18
Trani, piccoli chef crescono: al Family Lab arriva lo "Speciale Pizza" per i bambini Trani, piccoli chef crescono: al Family Lab arriva lo "Speciale Pizza" per i bambini Un laboratorio gratuito dedicato alla tradizione gastronomica per i piccoli dai 6 ai 10 anni. Appuntamento oggi pomeriggio in via Caposele
2 Il prossimo sindaco di Trani sarà una donna: Vi diciamo chi e perchè Il prossimo sindaco di Trani sarà una donna: Vi diciamo chi e perchè Esportiamo eccellenze femminili a Bari, ma teniamo stretti i vecchi schemi a casa: ecco l'identikit del nuovo Sindaco che fa tremare i soliti noti
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.