progetto
progetto "Ambientamoci"
Territorio

“Ambientiamoci”, la campagna di sensibilizzazione ambientale della Bat

I protagonisti saranno gli studenti e le associazioni

Educare i cittadini del domani al rispetto ed alla tutela dell'ambiente, promuovere strategie per un vivere sostenibile, infondere nei ragazzi, e non solo, una cultura ecosistemica. Sono queste le tematiche principali affrontate da "Ambientiamoci", la campagna di sensibilizzazione ambientale della Provincia di Barletta - Andria - Trani, presentata ieri mattina dal Presidente della Provincia Francesco Ventola, dall'Assessore provinciale all'Ambiente Gennaro Cefola e dall'Assessore alle Politiche Scolastiche Giovanni Patruno.

Tante le iniziative in programma, molte delle quali già avviate e tante altre in procinto di esserlo. Infatti, con l'approssimarsi della stagione estiva, saranno replicati gli interventi di pulizia straordinaria delle spiagge pubbliche e delle strade provinciali, progetti questi a carico della Provincia e già attuate lo scorso anno in occasione della prima edizione di "Ambientiamoci". I protagonisti di questa seconda edizione saranno gli studenti, i principali fruitori di una campagna finalizzata all'adozione di comportamenti corretti per il rispetto dell'ambiente ed una quotidianità sostenibile. Verranno svolti circa 70 i laboratori di orientamento ed educazione ambientale organizzati nelle scuole elementari, medie e superiori della Provincia, con visite didattiche nelle aziende locali che operano nel campo del riciclo e del compostaggio. Sempre nelle scuole è stato poi bandito un concorso per la realizzazione di contest (fumetto, jingle musicale e video), i cui vincitori saranno premiati con viaggi nelle città europee leader nel campo della tutela dei sistemi ambientali e premiate come "Capitale Verde Europea". Altri importanti protagonisti della campagna saranno il mondo dell'associazionismo e delle parrocchie: i gruppi scout del territorio e gli operatori dell'animazione parrocchiale costituiranno, infatti, il gruppo delle "Sentinelle dell'Ambiente", chiamato a fotografare buone prassi in materia ambientale ed a promuovere tra i cittadini il materiale informativo di "Ambientiamoci". Non mancherà anche un intervento di sensibilizzazione rivolto al mondo delle imprese per la diffusione della cultura della Responsabilità Sociale d'Impresa, affermando un nuovo modo di fare impresa che non rispetti solo obblighi giuridici, ma anche umani, ambientali e sociali.

Dalle parole del presidente della Bat, Francesco Ventola, emerge soddisfazione: «Abbiamo fortemente voluto che i veri protagonisti di questa seconda edizione di "Ambientiamoci" fossero gli studenti, perché è alle future generazioni che dobbiamo rivolgerci. Vogliamo contribuire alla formazione di cittadini più consapevoli e sostenibili delle generazioni che li hanno preceduti». L'Assessore provinciale alla Risorse Naturali, Politiche Ambientali e Difesa del Suolo Gennaro Cefola ha affermato che «continua il nostro impegno in materia ambientale. Con questa campagna di sensibilizzazione continuiamo a credere che l'uomo debba accompagnare la natura e non dominarla. Spendiamo soldi in cose concrete e non in chiacchiere». L'Assessore provinciale alle Politiche Scolastiche Giovanni Patruno si è, invece, detto «orgoglioso di aver coinvolto tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio in questa campagna di sensibilizzazione ambientale. Se le passate generazioni non hanno prestato molta attenzione al rispetto dell'ambiente, oggi ci attrezziamo perché in futuro la storia possa cambiare».
progetto "Ambientamoci"progetto "Ambientamoci"progetto "Ambientamoci"
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.