Ambulatorio Moscati
Ambulatorio Moscati
Solidarietà

Ambulatorio medico Moscati, erogate le prime visite specialistiche ai bisognosi di Trani

Guarriello: «In questo momento di emergenza è necessario cercare di creare alleanze cercando di far fronte alle tante necessità»

Sono passati oltre due mesi dall'avvio delle attività dell'Ambulatorio Medico Solidale "S. Giuseppe Moscati", avviato a Trani dall'Associazione Orizzonti in collaborazione con la Caritas Diocesana presso i nuovi locali della Parrocchia Spirito Santo, gestito dal personale preposto dell'Associazione Orizzonti e dai Volontari della Croce Rossa Italiana Comitato di Andria, che supportano i medici nelle visite.

Il servizio mette a disposizione diversi medici specialisti coprendo attualmente le seguenti specialità: Cardiologia, Urologia, Pneumologia, Oncologia ed Ematologia, Psicologia, Chirurgia Generale, Neurochirurgia, Ginecologia, Oculistica, Pediatria, Nefrologia, Medina Interna e dell'Emergenza, Terapia del dolore.

«L'obiettivo di questo servizio è prendere a cuore la salute degli altri, di coloro che non se lo possono permettere con un ISEE conforme con la soglia di povertà assoluta, che è la soglia di accesso alle cure del nostro progetto» - spiega il presidente dell'Associazione Orizzonti, Angelo Guarriello. «La nostra associazione è nata per essere al servizio della povertà e da quì è nato l'ambulatorio medico solidale fortemente voluto per questa missione di carità in sinergia con la Caritas diocesana e la parrocchia dello Spirito Santo».

Oltre venti le visite erogate in questo primo periodo, nonostante la non facile gestione dovuta alle restrizioni imposte dai Dpcm e dal distanziamento per prevenire il contagio da covid19.

«Siamo molto contenti per come stanno andando le cose – continua il Presidente Angelo Guarriello – perché con questo servizio di sanità solidale siamo riusciti a coprire specialità importanti e altre riusciremo a coprirne considerato che altri colleghi medici in quiescenza ci stanno contattando per fornire il loro contributo. Già ora abbiamo una struttura di medici altamente qualificati che coprono quasi tutte le branche specialistiche di prima necessità».

È attivo un numero di telefono (376 0446974) e un indirizzo email (ambulatoriomoscati@associazioneorizzonti.org) al quale richiedere visite mediche che saranno gestite dalla Caritas Diocesana e inoltrate alla segreteria dell'Ambulatorio Medico Solidale a garanzia della trasparenza e della tracciabilità.

«Il momento presente – conclude Angelo Guarriello - ci spinge a stare dalla parte dei poveri e per loro cercare di creare alleanze intense, collaborazioni poli-settoriali, cercando di far fronte alle tante emergenze e necessità».

Tra le alleanze già attiva e fattiva è quella che vede la collaborazione di Orizzonti con la Croce Rossa Italiana comitato di Andria guidata sapientemente e con spirito di amore Cristiano dal Presidente Dott. Antonio Veneziano.

L'Associazione Orizzonti stima un 2021 molto duro e difficile sul piano sociale con l'incremento di una ulteriore impennata della povertà che già ora si attesta su livelli critici a causa del COVID (oltre 2 milioni in più dall'inizio della pandemia con stima di ulteriore aumento di 600,000 unità nel prossimo trimestre). E' essenziale, secondo la onlus tranese, creare un sistema integrato che coinvolga sempre di più il terzo settore, comparto che si sta dimostrando essere la vera risorsa su cui dovrà fondare il contrasto alla povertà alimentare e sanitaria in modo particolare.
  • Solidarietà
Altri contenuti a tema
Le  ragazze del Cosmai nel reparto oncoematologia di Trani: "Gioia, emozione e tanti sorrisi" Le ragazze del Cosmai nel reparto oncoematologia di Trani: "Gioia, emozione e tanti sorrisi" L'incontro organizzato dall'Associazione I colori dell'anima con Sabrina Altamura
A Norimberga per lavoro, raccoglie giocattoli per distribuirli nei reparti di oncologia d'Italia A Norimberga per lavoro, raccoglie giocattoli per distribuirli nei reparti di oncologia d'Italia La storia di altruismo di un imprenditore tranese all'estero
Omaggio a Napoli, sold out per l'evento organizzato dall'associazione Orizzonti Omaggio a Napoli, sold out per l'evento organizzato dall'associazione Orizzonti Musiche, poesie, sketch della cultura, della storia e della magica bizzarria partenopea
Giornata di raccolta del farmaco, si potrà donare anche a Trani Giornata di raccolta del farmaco, si potrà donare anche a Trani Dal 6 al 12 febbraio
Il Doblò degli Angeli del Soccorso è finalmente realtà Il Doblò degli Angeli del Soccorso è finalmente realtà Acquistato grazie alla solidarietà della cittadinanza
ConTeStoLab, il 2023 un anno ricco di iniziative ConTeStoLab, il 2023 un anno ricco di iniziative L'associazione in difesa dei ragazzi autistici a lavoro per gli eventi 2024
Benedizione doblò Angeli del Soccorso, l'evento si sposta in piazza Plebiscito Benedizione doblò Angeli del Soccorso, l'evento si sposta in piazza Plebiscito L'appuntamento il 6 gennaio alle ore 12
Il 6 gennaio arriva il Doblò degli "Angeli del soccorso"  Il 6 gennaio arriva il Doblò degli "Angeli del soccorso"  Appuntamento alle ore 12:00 in via San Giorgio per la benedizione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.