amet trani sede 1
amet trani sede 1
Politica

Amet alla deriva: ecco le reazioni della politica

Sul web si scatenano Lima, Loconte e Laurora

Tempo di primavera, ma per l'Amet non sono certo rose e fiori. Non ci sono colori nel quadro attuale dell'azienda e dei possibili scenari di qui a un anno e mezzo. Tutto è a tinte nere, tanto da provocare un grande stato di agitazione tra i dipendenti. I disservizi, come il guasto agli apparecchi informatici, si accumulano giorno dopo giorno. Sembra ormai certo che, così com'è, la società comunale non potrà andare ancora avanti a lungo in nessuno dei quattro settori di cui si occupa. Lo dice il piano aziendale redatto dall'amministratore delegato, Marcello Danisi, e da qualche settimana sulla scrivania del sindaco Amedeo Bottaro. Immediata è stata la reazione del mondo della politica.

Dura quella del consigliere comunale Raimondo Lima (Fratelli d'Italia-An). «Un piano industriale - ha scritto sulla sua pagina facebook - fortemente condizionato da una delibera di giunta (161 del 31/12/2015) e come se non bastasse da una nota del sindaco che chiede dismissione dei servizi darsena, parcheggi, trasporto (come si evince da accesso agli atti che ho fatto tempo fa e come ho già evidenziato negli ultimi Consigli comunali). Tracciare un perimetro entro il quale la EY ha dovuto elaborare il piano mi sembra quantomeno anomalo. E' come se il sindaco avesse detto: "questo è il risultato che voglio ottenere, ratificatelo con i numeri". A questo punto, credo sarebbe opportuno far relazionare in Consiglio direttamente la EY visto che oramai è chiaro che l'intendimento (che emerge) di Bottaro è quello di vendere i gioielli di famiglia. Mi chiedo - conclude - se tale comportamento sia corretto nei confronti di : consiglieri comunali (tutti, sia di maggioranza che opposizione), nei confronti dei dipendenti Amet, della cittadinanza, della EY e del management della stessa azienda».

Pronta la reazione anche di Antonio Loconte (Riva Destra). «Avevamo anticipato tutto su Amet e - ha dichiarato - avevamo avvisato la cittadinanza. Speravamo in una dura opposizione che ostacolasse il più possibile il progetto di dismissione. È passato più di un anno e qualcuno (anche se troppo tardi) finalmente si è svegliato. Vale sempre la storia delle lacrime di coccodrillo. La "politica locale" dovrebbe difendere l'azienda Amet con i forconi».

A dire la propria anche il consigliere comunale, Carlo Laurora. «Amet - ha scritto sulla sua pagina Facebook - deve essere salvata ma senza pregiudizio. Solo e soltanto una visione moderna e innovativa può garantirle un futuro».
  • Amet
Altri contenuti a tema
Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Accuse al centrosinistra: «In dieci anni svuotata di ogni servizio, ora si profila la (s)vendita della distribuzione elettrica»
Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Diffida all'azienda e al Comune: 'Le regole stanno cambiando, ogni valutazione spetta alla prossima compagine amministrativa"
Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu La guida del Comune consolida Amet con un bilancio record e assicura la crescita di Amiu, gestendo con decisione la sfida della discarica
Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Dopo l'appello per i disagi legati ai lavori sul Ponte Lama, Il Sindaco Bottaro avvia l'iter di attivazione di un servizio AMET temporaneo: "L'ascolto dei cittadini è la nostra priorità"
Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet L'appello per garantire continuità di servizio
1 Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Grazie al finanziamento regionale e all’impegno di AMET
Trani investe nella mobilità green: arrivano tre nuovi scuolabus elettrici Trani investe nella mobilità green: arrivano tre nuovi scuolabus elettrici Mercoledì 17 settembre la presentazione in piazza Plebiscito
Trasporto pubblico gratuito per sei mesi, Amet smentisce: «È una truffa» Trasporto pubblico gratuito per sei mesi, Amet smentisce: «È una truffa» La municipalizzata smentisce la notizia e invita alla massima attenzione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.