Merra
Merra
Politica

Amet-darsena, Merra (Azione): “Il sindaco e la sua maggioranza continuano a collezionare brutte figure”

"Non sarebbe meglio lasciare ai tranesi la gestione del porto?"

L'intervento animato e mirato del sindaco Bottaro, nella seduta del consiglio comunale del 27 giugno 2024 nella quale l'intera maggioranza di sinistra, senza alcuna remora, ha autorizzato la fine della concessione della Darsena Comunale in danno dell'Amet spa e dell'intera cittadinanza per favorire il privato attraverso una gara pubblica, è stato sconfessato

Tale animosità e velocità di deliberazione è stata scongiurata (per nostra fortuna) dal Consiglio Europeo che ha concesso all'Italia una proroga sino al 31 dicembre 2027 per le concessioni demaniali. Questo significa che non sarà più necessario bandire una gara per l'affidamento della darsena comunale e che la delibera comunale dovrà essere necessariamente annullata al più presto.

Una domanda sorge spontanea: ma quale è la motivazione unanime dell'attuale Amministrazione a non voler concedere un minimo rinvio, come richiesto dall'opposizione, per organizzare un tavolo di lavoro per verificare soluzioni alternative alla consegna ai privati del nostro fiore all'occhiello quale appunto il porto? Non si comprende la motivazione se non un interesse privato a voler dare l'ennesimo bene pubblico al privato (non vi è bastato l'esempio della Pubblica Illuminazione??

Un rinvio o una presa d'atto su quanto fatto dall'A.D., avv. Angelo Nigretti, nell'inoltrare la richiesta di subingresso nella concessione della Darsena Comunale al Demanio regionale il giorno dopo la delibera consigliare, avrebbe potuto evitare l'ennesima magra figura del Sindaco e dei suoi fedeli consiglieri.

Infatti la risposta avuta dall'ex A.D. da parte del Demanio della Regione Puglia è stato quella della improponibilità della richiesta perchè fatta NON dal Comune di Trani, ma dalla richiedente AMET. Dunque non inammissibilità della facoltà del subingresso, ma solo di improponibilità. Conseguentemente, ed implicitamente, il Demanio ha ammesso la legittimità della facoltà del subingresso della concessione del porto all'Amet richiedente. Pertanto non sarebbe meglio lasciare ai tranesi la gestione del porto smentendo il detto "Trani e' amante ai forestieri?"

Raffaella Merra, Coordinatrice Azione Trani
  • Raffaella Merra
Altri contenuti a tema
Raffaella Merra: “Lavori Ponte Lama, vergognoso immobilismo" Raffaella Merra: “Lavori Ponte Lama, vergognoso immobilismo" "45 minuti per arrivare al Pronto Soccorso sono inaccettabili: serve una sveglia immediata”
5 Raffaella Merra: «PNRR, a Trani persi 15/mln. ma pagati 700mila euro. Assurdo» Raffaella Merra: «PNRR, a Trani persi 15/mln. ma pagati 700mila euro. Assurdo» Il già Assessore incalza: "Spreco per progetti morti e avvocati. Presento formale accesso agli atti"
Impianti sportivi al collasso e disagio giovanile. La proposta di Raffaella Merra Impianti sportivi al collasso e disagio giovanile. La proposta di Raffaella Merra “Il Comune istituisca un plafond per sostenere lo sport agli under 18”
Raffaella Merra sulla proroga a Villa Guastamacchia: «Solo uno spot elettorale?» Raffaella Merra sulla proroga a Villa Guastamacchia: «Solo uno spot elettorale?» L'ex Assessore accusa l'Amministrazione di sostegno minimo e tempistiche politiche, chiedendo subito il bando
Alberi abbattuti nel Civico Cimitero di Trani dopo il maltempo: la riflessione dell’ex assessora Raffaella Merra Alberi abbattuti nel Civico Cimitero di Trani dopo il maltempo: la riflessione dell’ex assessora Raffaella Merra Il maltempo danneggia il cimitero, Merra: "Serve rispetto e cura”
Affidamento Stadio Lapi: Azione Trani denuncia criticità identitarie e ritardi cronici Affidamento Stadio Lapi: Azione Trani denuncia criticità identitarie e ritardi cronici Formalizzata la concessione decennale con oltre un anno di ritardo, con il rischio di ricorsi al TAR per violazione dei termini di legge
Merra (Azione Trani): "Lo stadio fantasma illumina solo le scuse: a Trani anche l’inefficienza ha il riflettore puntato" Merra (Azione Trani): "Lo stadio fantasma illumina solo le scuse: a Trani anche l’inefficienza ha il riflettore puntato" L'Amministrazione è riuscita in un’impresa da record: avere uno stadio “funzionante”, ma privo di collaudi, autorizzazioni e di sicurezza
9 Azione Trani denuncia sperpero e inefficienza: "I Fari dello Stadio ‘Lapi’ inutili. La politica non controlla l'efficacia della spesa pubblica" Azione Trani denuncia sperpero e inefficienza: "I Fari dello Stadio ‘Lapi’ inutili. La politica non controlla l'efficacia della spesa pubblica" Fari inservibili, gradinata limitata e campo criticato dalla società. L'impianto è un triplo fallimento per incompetenza amministrativa.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.