amet trani sede 1
amet trani sede 1
Vita di città

Amet, saldato il debito con la Cassa conguaglio settore elettrico

Intanto aumentano i furti di rame. Disagi in campagna

L'Amet ha saldato il debito, per quanto riguarda la sorte capitale, nei confronti di Cassa conguaglio settore elettrico fino al 31 ottobre 2015. A comunicarlo sono il presidente Nicola Pappolla e l'amministratore delegato dell'Amet spa, Nicola Di Corato. Nella nota diffusa dall'azienda si precisa che, alla data del loro, «il debito di sorte capitale con la Ccse ammontava ad oltre 4 milioni di euro».

Purtroppo, a fronte di questa buona notizia, continuano i furti di rame dalle cabine Amet. Nell'ultimo weekend sono stati almeno sette, con gravi e irreparabili danneggiamenti ai relativi trasformatori, che portano a 15 il numero totale dei furti solo dall'inizio di novembre.
«Questo comporterà - spiegano ancora Pappolla e Di Corato - un danno di almeno 8mila euro a cabina, compresa la bonifica dei siti, a fronte di poche centinaia di euro ricavate dal rame sul mercato nero. Qualche tentativo di furto è stato sventato dalle guardie campestri e dalle forze dell'ordine, grazie alla tempestiva segnalazione di allarme di utenti privati. Pertanto si sensibilizza la cittadinanza - concludono - a segnalare con immediatezza le interruzioni di energia elettrica, per le utenze sparse in zone extraurbane, in quanto le stesse potrebbero essere collegate a tentativi di furto».

Tuttavia, i tempi per tornare alla normalità non sono proprio brevi: l'approvvigionamento di nuovi trasformatori comporterà - secondo quanto precisano ancora i vertici Amet - un ritardo nel ripristino di almeno 20-30 giorni a causa della mancanza degli stessi presso i magazzini dei principali produttori.

Il furto dei cavi di rame in campagna crea disagi, in particolare, agli agricoltori che a causa dei sistemi di allarme fuori uso (per la mancanza di corrente) sono costretti a piantonare i loro pozzi, abitazioni ed altro. Non mancano le persone anziane che, nonostante il freddo, sono costrette a piantonare all'interno delle loro auto i propri beni. Le cabine colpite soni quelle di via Corato (nella contrada San Giovanni i furti sono all'ordine del giorno), Torricelle, Santa Chiara.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Amet
  • Nicola Pappolla
Altri contenuti a tema
Giuseppe De Simone: "Assunzioni AMET in campagna elettorale? Il bando va revocato subito" Giuseppe De Simone: "Assunzioni AMET in campagna elettorale? Il bando va revocato subito" L'ex Assessore scrive al Sindaco Bottaro: "Procedure a tempo indeterminato a pochi giorni dal voto ledono i principi di trasparenza e imparzialità"
Amet Spa, bando per un’assunzione a tempo indeterminato: selezione per l’area amministrativa Amet Spa, bando per un’assunzione a tempo indeterminato: selezione per l’area amministrativa Ricerca di un assistente contabile con esperienza: domande entro il 14 maggio, selezione gestita tramite Randstad Italia
Giuseppe De Simone: "Parcheggi a Trani, numeri shock. Serve una Commissione d'Inchiesta su AMET" Giuseppe De Simone: "Parcheggi a Trani, numeri shock. Serve una Commissione d'Inchiesta su AMET" L'ex Assessore analizza il divario tra i ricavi della gestione SIS e quelli del passato: "In sei mesi incassati 175mila euro, quanto AMET in sette anni. Trasparenza subito."
Interruzioni notturne dell’energia elettrica: lavori sulla rete a Trani Interruzioni notturne dell’energia elettrica: lavori sulla rete a Trani Manutenzione straordinaria su richiesta di Enel: distacchi programmati tra il 12 e il 13 aprile
Amet Trani, lavori sulla rete elettrica: distacchi programmati nella notte tra il 12 e il 13 aprile Amet Trani, lavori sulla rete elettrica: distacchi programmati nella notte tra il 12 e il 13 aprile Interventi di manutenzione straordinaria richiesti da Enel Distribuzione: AMET annuncia interruzioni a rotazione tra domenica e lunedì per migliorare il servizio
AMET, la nota di Silvia Caputo: «Chiarezza necessaria per il bene dell’azienda» AMET, la nota di Silvia Caputo: «Chiarezza necessaria per il bene dell’azienda» L’ex Presidente ripercorre gli ultimi mesi di gestione: «Focus su PNRR e continuità operativa. Auspico che la società possa raggiungere i propri obiettivi».
AMET, "Rispettiamo Trani": «Basta tifoserie, la città merita un confronto serio sui servizi» AMET, "Rispettiamo Trani": «Basta tifoserie, la città merita un confronto serio sui servizi» Il movimento a sostegno di Angela Mercorio interviene dopo la conferenza del Sindaco
Amet, il candidato sindaco del centrodestra Angelo Guariello replica ad Amedeo Bottaro Amet, il candidato sindaco del centrodestra Angelo Guariello replica ad Amedeo Bottaro "Basta scaricare responsabilità su altri. Su Amet serve una visione chiara per rilanciare i servizi pubblici della città"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.