amet trani sede 1
amet trani sede 1
Vita di città

Amet, saldato il debito con la Cassa conguaglio settore elettrico

Intanto aumentano i furti di rame. Disagi in campagna

L'Amet ha saldato il debito, per quanto riguarda la sorte capitale, nei confronti di Cassa conguaglio settore elettrico fino al 31 ottobre 2015. A comunicarlo sono il presidente Nicola Pappolla e l'amministratore delegato dell'Amet spa, Nicola Di Corato. Nella nota diffusa dall'azienda si precisa che, alla data del loro, «il debito di sorte capitale con la Ccse ammontava ad oltre 4 milioni di euro».

Purtroppo, a fronte di questa buona notizia, continuano i furti di rame dalle cabine Amet. Nell'ultimo weekend sono stati almeno sette, con gravi e irreparabili danneggiamenti ai relativi trasformatori, che portano a 15 il numero totale dei furti solo dall'inizio di novembre.
«Questo comporterà - spiegano ancora Pappolla e Di Corato - un danno di almeno 8mila euro a cabina, compresa la bonifica dei siti, a fronte di poche centinaia di euro ricavate dal rame sul mercato nero. Qualche tentativo di furto è stato sventato dalle guardie campestri e dalle forze dell'ordine, grazie alla tempestiva segnalazione di allarme di utenti privati. Pertanto si sensibilizza la cittadinanza - concludono - a segnalare con immediatezza le interruzioni di energia elettrica, per le utenze sparse in zone extraurbane, in quanto le stesse potrebbero essere collegate a tentativi di furto».

Tuttavia, i tempi per tornare alla normalità non sono proprio brevi: l'approvvigionamento di nuovi trasformatori comporterà - secondo quanto precisano ancora i vertici Amet - un ritardo nel ripristino di almeno 20-30 giorni a causa della mancanza degli stessi presso i magazzini dei principali produttori.

Il furto dei cavi di rame in campagna crea disagi, in particolare, agli agricoltori che a causa dei sistemi di allarme fuori uso (per la mancanza di corrente) sono costretti a piantonare i loro pozzi, abitazioni ed altro. Non mancano le persone anziane che, nonostante il freddo, sono costrette a piantonare all'interno delle loro auto i propri beni. Le cabine colpite soni quelle di via Corato (nella contrada San Giovanni i furti sono all'ordine del giorno), Torricelle, Santa Chiara.
  • Amet
  • Nicola Pappolla
Altri contenuti a tema
Questione Amet, le precisazioni di Nigretti sul passaggio a mercato libero Questione Amet, le precisazioni di Nigretti sul passaggio a mercato libero Iren la nuova società aggiudicatrice per il territorio di Trani
1 Perché dobbiamo fare di tutto per salvare Amet Perché dobbiamo fare di tutto per salvare Amet Una riflessione di Francesco Tomasicchio
Querelle Nigretti-Bottaro, Barresi interviene a difesa dell'Ad di Amet Querelle Nigretti-Bottaro, Barresi interviene a difesa dell'Ad di Amet "Spalle dritte e testa alta, noi siamo con lei"
Amet: Bottaro risponde a Nigretti Amet: Bottaro risponde a Nigretti "Necessaria ľinterruzione per procedere con gare pubbliche per ľaffidamento dei servizi"
Smart Go City, presentati oggi a Trani i nuovi bus elettrici Smart Go City, presentati oggi a Trani i nuovi bus elettrici Altri sei mezzi in arrivo nei prossimi mesi
Smart Go City: arrivano a Trani altri tre bus elettrici Smart Go City: arrivano a Trani altri tre bus elettrici I tre mezzi sono stati ceduti in usufrutto all’Amet SpA ed entreranno da subito in servizio
Project financing sui parcheggi, i dubbi del consigliere Di Leo Project financing sui parcheggi, i dubbi del consigliere Di Leo Il capogruppo scrive al Comune, Amet e Revisore dei Conti
Illuminazione pubblica, Oikos: «Un possibile errore di valutazione con la City Green Light» Illuminazione pubblica, Oikos: «Un possibile errore di valutazione con la City Green Light» «Oggi stiamo pagando un servizio non efficiente che complessivamente costerà di più dei canoni che il Comune corrispondeva ad Amet»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.