Amet
Amet
Enti locali

Amet, vertice sul futuro dell’azienda con il sindaco Bottaro

A Palazzo di città riflettori puntati su organizzazione e rilancio delle politiche di sviluppo

Organizzazione e sviluppo, presente e futuro: sono gli ambiti nei quali si è mossa la discussione tra sindacati ed amministrazione comunale a Trani al tavolo per il rilancio delle attività dell'Amet, la municipalizzata che si occupa di energia, gas, servizi, manutenzioni e trasporti anche a livello provinciale. Al vertice della mattinata di ieri a Palazzo di città hanno partecipato il sindaco, Amedeo Bottaro, alcuni esponenti della giunta comunale, il segretario generale Cgil Bat, Giuseppe Deleonardis, il coordinatore della camera del lavoro, Vito De Mario ed i rappresentanti delle categorie Filctem (settore energia), Filt (trasporti) e Filcams (commercio).

Nell'incontro si sono poste le basi per un tavolo in cui si affrontino i temi del riassetto organizzativo dell'azienda e si lavori al rilancio delle politiche di sviluppo insieme a Cisl e Uil riprendendo la logica alla base del protocollo per l'occupazione e la crescita siglato nei mesi scorsi a prescindere, dunque, dalla rappresentanza organizzata nella realtà produttiva, in quanto portatori di interessi collettivi. L'apertura di una discussione che coinvolga le parti sociali è finalizzata ad affrontare un dialogo, fino ad ora inesistente, ed un confronto sul "Business Plan" fatto realizzare dall'azienda senza il coinvolgimento né dei sindacati e neanche dell'amministrazione comunale.

Al tavolo non sono mancate critiche da parte dei sindacati rispetto alla gestione degli ultimi anni: «A nostro avviso – commenta Giuseppe Deleonardis, segretario generale Cgil Bat - andrebbe disegnato un sistema di relazioni industriali efficace, costruttivo e centrato sulla partecipazione di lavoratori e organizzazioni sindacali nella definizione delle scelte strategiche e strutturali. Infatti, il settore elettrico non ha saputo affrontare la sfida del mercato libero, quello del trasporto urbano si mostra inadatto alle necessità degli utenti, così come quello dei parcheggi, e per finire nessun investimento e zero iniziative di promozione per la Darsena, immagine cartolina di Trani nel mondo».

Per tutte queste ragioni e per affrontare queste criticità è nato un coordinamento sindacale composto da Cgil e dalle categorie interessate con l'obiettivo di avviare una contrattazione di sito. «Abbiamo chiesto un incontro all'Amet che però non è mai avvenuto, infatti anche al tavolo di questa mattina al Comune la società era assente, mentre sappiamo che alla fine dello scorso anno c'è stato un incontro con le Rsu di Ugl con la sottoscrizione di un accordo denominato "organizzazione aziendale e riqualificazione". Dunque, non solo Amet non ci risponde ma fa accordi con modalità una tantum o ad personam in un'azienda in cui da otto noi non c'è una contrattazione di secondo livello», conclude Deleonardis.
  • Amet
Altri contenuti a tema
Porto di Trani, Amet cerca personale: al via la selezione per assistenti ai diportisti Porto di Trani, Amet cerca personale: al via la selezione per assistenti ai diportisti Pubblicato l'avviso per creare una graduatoria di idonei. C'è tempo fino al 28 gennaio 2026 per candidarsi
AMET assume: 3 posti a tempo indeterminato. Ecco i bandi per amministrativi e assistenza scolastica AMET assume: 3 posti a tempo indeterminato. Ecco i bandi per amministrativi e assistenza scolastica La municipalizzata di Trani lancia le selezioni pubbliche: figure ricercate per ufficio gare, segreteria e supporto agli alunni disabili. Tutte le info sul sito ufficiale
Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Accuse al centrosinistra: «In dieci anni svuotata di ogni servizio, ora si profila la (s)vendita della distribuzione elettrica»
Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Diffida all'azienda e al Comune: 'Le regole stanno cambiando, ogni valutazione spetta alla prossima compagine amministrativa"
Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu La guida del Comune consolida Amet con un bilancio record e assicura la crescita di Amiu, gestendo con decisione la sfida della discarica
Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Dopo l'appello per i disagi legati ai lavori sul Ponte Lama, Il Sindaco Bottaro avvia l'iter di attivazione di un servizio AMET temporaneo: "L'ascolto dei cittadini è la nostra priorità"
Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet L'appello per garantire continuità di servizio
1 Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Grazie al finanziamento regionale e all’impegno di AMET
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.