Emanuele Tomasicchio
Emanuele Tomasicchio
Politica

Amiu, Guadagnolo indagato per truffa: il Comune si costituisce parte civile

Il consigliere Tomasicchio: «Come fa il sindaco a lasciarlo in carica?»

La stampa ha dato notizia del coinvolgimento dell'Amministratore Unico Amiu ing. Guadagnolo nell'inchiesta penale relativa ad una truffa di cui sarebbe rimasta vittima l'Amiu medesima.

Il Comune di Trani ha ritenuto di costituirsi parte civile. Orbene, sorgono spontanee alcune domande :

1) come fa il Sindaco a costituirsi parte civile nel procedimento penale ( in quanto parte offesa dal reato ) contro l'ing. Guadagnolo ed a lasciarlo in carica in seno all'Amiu, confermando in tal modo la fiducia nel suo operato?
2) come ha fatto il Comune a liquidare all'ing. Guadagnolo la parcella se questi, stando alle ipotesi accusatorie, non avrebbe redatto alcun atto progettuale?
3) chi ha adottato il provvedimento di liquidazione della somma?
4) quali provvedimenti interni ha adottato il Sindaco nei confronti di questo eventuale dipendente che avrebbe fatto erogare al Comune somme senza titolo?
5) l'ing. Guadagnolo, nell'espletamento del suo incarico, avrebbe potuto o dovuto accorgersi del fatto che la condotta sottomarina non era stata realizzata secondo il progetto e che, quindi, il Comune veniva danneggiato pesantemente così come poteva venire gravemente danneggiato anche l'Ambiente?
6) per quali ragioni il Comune non ha impugnato la sentenza di primo grado in cui il Comune stesso aveva perso?

Sarebbe ora che l'Amministrazione desse delle risposte serie a questi interrogativi, anche a quelli riferiti a periodi precedenti, e che il Sindaco avesse finalmente il coraggio di assumersi delle responsabilità in ordine agli episodi scandalosi che interessano Amiu ed Amet, una volta gioielli della Città ed ora soltanto carrozzoni sulle cui poltrone fare sedere amici ed amici degli amici, in aperta violazione di legge (in particolare dello Statuto Comunale ).

Quel che appare certo è che il Sindaco nomina gli Amministratori delle Aziende senza rispettare le norme e che oggi egli dovrebbe dimostrare un mino di coerenza, revocando l'incarico di Amministratore Unico dell'Amiu ad un soggetto che non può essere contemporaneamente uomo di fiducia del comune ed imputato in un procedimento penale in cui il comune stesso è parte offesa!

Emanuele Tomasicchio - Fratelli d'Italia
  • Fratelli d'Italia
Altri contenuti a tema
Venerdì assemblea cittadina di Fratelli d’Italia Venerdì assemblea cittadina di Fratelli d’Italia Partecipano gli onorevoli Matera e Losalandra e il consigliere Ventola
Fratelli d’Italia Bat a congresso, Trani esprime due donne: Di Lernia e Gelso Fratelli d’Italia Bat a congresso, Trani esprime due donne: Di Lernia e Gelso Nel coordinamento provinciale anche Lima, Todisco, De Noia, Cozzoli e Ferri
Fratelli d'Italia Trani incontra i vertici aziendali Amet Fratelli d'Italia Trani incontra i vertici aziendali Amet Un momento di confronto sul futuro della municipalizzata tranese
Ora è ufficiale, Giorgia Meloni è presidente del Consiglio Ora è ufficiale, Giorgia Meloni è presidente del Consiglio Presentata la lista dei ministri
Estensione degli orari per il servizio d'asporto: la proposta di Fratelli d'Italia Trani Estensione degli orari per il servizio d'asporto: la proposta di Fratelli d'Italia Trani «Diamo la possibilità ad un numero maggiore di cittadini di usufruire del servizio»
1 Buoni spesa, in molti aspettano ancora una risposta dal Comune Buoni spesa, in molti aspettano ancora una risposta dal Comune Fratelli d'Italia: «È nostra intenzione approfondire l’argomento. Non si può perdere altro tempo»
Dal Governo 500mila per Trani, Fratelli d'Italia: «Chiediamo l'istituzione di una commissione di trasparenza» Dal Governo 500mila per Trani, Fratelli d'Italia: «Chiediamo l'istituzione di una commissione di trasparenza» La proposta per controllare l’operato e le modalità di elargizione dei fondi
Fratelli d'Italia Trani chiama a raccolta la Lega Fratelli d'Italia Trani chiama a raccolta la Lega «Benvenuti, sedetevi al tavolo già esistente e date il vostro contributo»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.