Enti locali

«Amiu, il passivo del 2008 non è riconducibile a fatti gestionali»

Risposta a Marinaro: «Stiamo rivedendo il contratto di servizio col Comune»

«La segreteria politica della Democrazia cristiana per le Autonomie/PdL di Trani ha, recentemente, ritenuto di rivolgere le sue attenzioni sull'Amiu, ponendosi alcuni interrogativi ai quali forniamo risposta in questa sede, precisando tuttavia che l'Amiu è stata, in passato, sempre sollecita nel fornire risposta ai frequenti interrogativi posti dal rappresentante in Consiglio Comunale della Democrazia cristiana per le Autonomie, peraltro anche ricevuto dal presidente, nel decorso mese di settembre, per esporgli le opportune delucidazioni in merito al servizio di vigilanza armata presso le strutture dell'Amiu.

Ed ecco le risposte: la pala cingolata, rubata nottetempo in discarica il 28 settembre 2008 nonostante vi fosse il servizio di vigilanza armata, era regolarmente assicurata per il rischio di furto ed è stato ottenuto il relativo indennizzo, che non copre, tuttavia, l'intero valore del bene; è stata, perciò, avviata azione giudiziaria nei confronti dell'istituto di vigilanza che, al momento del furto, prestava il proprio servizio, al fine di recuperare anche il residuo valore e chiedendo la condanna al pagamento delle spese legali. Non è pertanto, vero che Amiu abbia sopportato spese legali di alcune centinaia di migliaia di euro come invece si sostiene in una nota della segreteria della Democrazia cristiana per le Autonomie/PdL.

Le problematiche gestionali relative ai servizi atipici come il verde pubblico ed i servizi cimiteriali derivano da situazione risalenti al passato non molto lontano e mai adeguatamente affrontate. Il Consiglio d'amministrazione in carica è impegnato però a predisporre il rinnovo del contratto di servizio con il Comune di Trani in scadenza il 31/12/2009, preoccupandosi sia di tener conto di quanto prevede il Piano d'Ambito, recentemente redatto dal Consorzio Ato dei rifiuti BA/1, sia di quanto stabilisce il decreto legislativo 135/2009 in materia di privatizzazione dei servizi pubblici locali.

La perdita di bilancio rilevata nell'esercizio 2008 non è riconducibile a fatti gestionali, ma deriva da un'operazione contabile di adeguamento di una specifica posta dello stato patrimoniale, tanto che può già prevedersi che la gestione 2009 ritornerà, come sempre in passato, ad esporre un utile di esercizio. L'Amiu è comunque sempre disponibile a fornire tutte le ulteriori informazioni che si vorranno richiedere».

Amiu SpA
  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
Centro raccolta rifiuti di via Finanzieri chiuso venerdì pomeriggio Centro raccolta rifiuti di via Finanzieri chiuso venerdì pomeriggio Resterà regolarmente aperto la mattina
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini
4 Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Consegnata una targa dall’Amministratore Unico Gaetano Nacci per l’impegno e il contributo dato all’immagine dell’azienda
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta Il 26 dicembre e il 6 gennaio l'impianto di via Finanzieri sarà attivo solo al mattino, dalle 8:00 alle 13:00
Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Martedì mattina rallentamenti nella raccolta rifiuti e nei centri di conferimento
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.