Consiglio comunale partecipate
Consiglio comunale partecipate
Vita di città

Amministrazione trasparente, forse anche troppo

Una consigliera sbaglia documento: a finire online quello della sorella

Nessun reato. Semplicemente una curiosa distrazione. Segno però di quanto al Comune di Trani la trasparenza non sia poi così curata.
Capita così che, nella sezione dedicata ai consiglieri comunali, si ritrovino documenti di altre persone. E' quanto capitato a una consigliera comunale che ha, giustamente, fornito agli uffici curriculum, dichirazioni sostitutive della situazione patrimoniale, delle spese elettorali e così via da pubblicare online (http://www.comune.trani.bt.it/AmministrazioneTrasparente/Dataview.aspx?id=8117).

Per la verità non tutti l'hanno fatto. E già per questo la solerte consigliera sarebbe da premiare. Peccato che però, insieme al curriculum, abbia allegato la fotocopia della carta d'identità di un'altra persona. Quella di sua sorella esattamente, di otto anni più anziana e con altre propensioni professionali. Nulla di grave, per carità. Senza dubbio una svista della consigliera. L'ufficio comunale preposto alla pubblicazione poi non si è, probabilmente, soffermato sull'allegato da mettere online e, come risultato, i dati sensibili di una privata cittadina, dalla data e luogo di nascita all'indirizzo di residenza, fino alla professione, sono esposti al pubblico senza che ce ne fosse bisogno.

I primi sospetti, in realtà, sarebbero dovuti nascere quando nel campo "capacità e competenze artistiche" la suddetta si è attribuita un innato senso creativo. Forse anche troppo, visti i risultati.

LA REPLICA - La svista non è stata della consigliera ma di chi ha inserito la copia della carta d'identità online. Il documento appartiene alla sorella della consigliera che non intendeva autorizzare la pubblicazione della sua situazione patrimoniale. Subentra a quel punto l'obbligo di fornire il documento che, per errore, è stato solo pubblicato nella sezione sbagliata.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Trani, la pista di atletica prende forma: fari installati e lavori in corso Trani, la pista di atletica prende forma: fari installati e lavori in corso Anselmo Mannatrizio (PD–CONI): “Un’opera che cambierà il volto della città”
PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale Il 26 e 27 marzo amministrazioni di 39 città del Sud a confronto su co-progettazione e buone pratiche per lo sviluppo urbano sostenibile
Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca In programma oggi alle ore 16.00
Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Il Comune di Trani cerca un ETS per la gestione in partenariato della struttura
Primavera-estate 2026, al via la raccolta eventi per il cartellone eventi Primavera-estate 2026, al via la raccolta eventi per il cartellone eventi Il Comune chiama cittadini, associazioni e operatori culturali a partecipare
A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città Il caso della notizia del “parcheggio” al posto de “Il Vecchio e il Mare”
Caso Monastero, la Gest Maggi controbatte: «Dal Sindaco accuse infondate, Trani perde un'occasione» Caso Monastero, la Gest Maggi controbatte: «Dal Sindaco accuse infondate, Trani perde un'occasione» Gli organizzatori replicano a Bottaro: «Orari rispettati, volumi a norma e presenze dimezzate rispetto ai limiti»
Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Il candidato Marinaro attacca: «Visione assente». Il Sindaco replica con i verbali: «Musica alta e balli fuori orario: il rispetto delle regole non è un optional»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.