Mimesis
Mimesis
Eventi e cultura

"Amore non esisti": al teatro Mimesis uno scambio tra prosa e poesia

L'opera inedita è stata scritta dal poeta e marinaio Giuseppe Isim Laurora. La regia è di Marco Pilone

Non facciamo che ripeterlo, a Trani manca un teatro: ma andrebbe specificato che, anche nella assordante assenza della voce di un grande palcoscenico, l'anima del teatro vive in numerose associazioni, scuole, aggregazioni di ogni età che del teatro tengono viva l'anima.

Su tutte, ormai da decenni, l'associazione Teatro Mimesis che in via Palagano haa un cuore che pulsa in nome del teatro e che continua a fare in modo di offrire alla comunità momenti non solo di spettacolo ma di preziosa condivisione della cultura della Città.

Dopo gli acclamati appuntamenti dedicati a uno dei Padri del vernacolo Tranese, Francesco Ferrara, è la volta di "Amore, non esisti", atto unico di Giuseppe Laurora che racconta l'incontro tra due persone, due corpi e due anime in un bar.

Isim affida i suoi pensieri, lo stringimenti del suo io alla poesia. Però Amore incombe. Forse si scontra con chi l'ha già conosciuto. Ne nasce un duello di intelligenze e di sentimenti. Chi vincerà in questo fitto scambio di prosa e di poesia?

La genesi di questa opera nasce da un altro incontro, quella dello stesso lsim - ormai noto a livello nazionale come il poeta marinaio della città grazie a numerosi servizi televisivi di cui è stato protagonista - con Marco Pilone, entusiasta di offrire la regia a un atto unico denso di emozione e di profondi spunti di riflessione personale.

Protagonisti saranno Elvira Ferrante e Christian di Filippo con incursioni dello stesso Laurora che declamerà alcune poesie della sua produzione. Il writing è affidato a oltre che a Marco Pilone anche a Gaetano Ermito, l'organizzazione all'associazione l'Ebanista.

Le musiche originali per questo atto unico della durata di poco più di un'ora sono di Giuseppe dipinto e Gaetano Ermito.

Già verso il tutto esaurito le serate del weekend ma ancora posti disponibili sono per lunedì e martedì 24 e 25 febbraio.

info 346 825 96 18
376 082 02 07
MIMESIS
  • Teatro Mimesis
Altri contenuti a tema
La storia sul palco del Mimesis di Trani: “Mussolini – Ultima notte a Dongo” La storia sul palco del Mimesis di Trani: “Mussolini – Ultima notte a Dongo” Il monologo di Marco Curci interroga la memoria collettiva in un evento patrocinato da UNESCO e Società Dante Alighieri.
“Palcondicio” al Teatro Mimesis: quando il teatro diventa specchio ironico delle nostre relazioni “Palcondicio” al Teatro Mimesis: quando il teatro diventa specchio ironico delle nostre relazioni Tra risate, riflessione e complicità scenica, Vitone e Lilia Pierno conquistano il pubblico con un atto unico intelligente e profondamente umano
Trani si rispecchia nel suo passato: il successo de "Il Tranesiere" al Teatro Mimesis Trani si rispecchia nel suo passato: il successo de "Il Tranesiere" al Teatro Mimesis Lo scorso 16 aprile, in un vero e proprio scrigno della memoria collettiva, una serata densa di emozioni e partecipazione
“Buone ma… NON TROPPO”: il cabaret pugliese al Teatro Mimesis di Trani “Buone ma… NON TROPPO”: il cabaret pugliese al Teatro Mimesis di Trani Lia Cellamare e Ileana Pepe in scena a Trani con uno spettacolo ironico e irriverente tutto al femminile
Dante guida un viaggio tra poesia e cosmo al Teatro Mimesis di Trani Dante guida un viaggio tra poesia e cosmo al Teatro Mimesis di Trani “L’amor che move il sole e l’altre stelle”, un incontro tra letteratura e infinito con il prof. Giuseppe Malcangi
Giovanni e Libero Bovio: al Teatro Mimesis un ponte di note e poesia tra Trani e Napoli Giovanni e Libero Bovio: al Teatro Mimesis un ponte di note e poesia tra Trani e Napoli Giovedì 2 aprile in scena “Storia, poesia e musica”, un evento dell’Associazione Arcadia per celebrare il legame tra due capitali della cultura
Applausi al Mimesis per Arcangelo Pastore: quando il cabaret si fa percorso umano Applausi al Mimesis per Arcangelo Pastore: quando il cabaret si fa percorso umano L'omaggio autentico a Massimo Troisi conquista tutti
Vento – Una celebrazione pirandelliana al Teatro Mimesis di Trani Vento – Una celebrazione pirandelliana al Teatro Mimesis di Trani In scena una commedia grottesca per celebrare la Giornata Mondiale del Teatro.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.