Ambulatorio Moscati
Ambulatorio Moscati
Solidarietà

Apre a Trani l'ambulatorio medico solidale "G.Moscati"

Pensato dall'associazione Orizzonti per venire incontro alla crescente povertà sanitaria

Dopo i necessari adempimenti per l'inizio dell'attività medico-sanitaria presso i nuovi locali della Parrocchia Spirito Santo in Trani, destinati ad Ambulatorio medico-solidale polispecialistico, intitolato al Santo medico Giuseppe Moscati, l'Associazione Orizzonti muove i primi passi concreti per dare vita al progetto di solidarietà finalizzato a far fronte alle numerose richieste legate alla povertà sanitaria, in particolare le visite specialistiche.

L'Ambulatorio medico solidale ha aperto le sue porte il 2 ottobre 2020 e sarà gestito dal personale preposto dell'Associazione Orizzonti e dai Volontari della Croce Rossa Italiana Comitato di Andria, che supporteranno i medici nelle visite.

Le specializzazioni che supporteranno questa "opera" di solidarieta' socio-sanitaria al momento sono le seguenti: Cardiologia, Medicina Interna, Nefrologia, Urologia, Neurochirurgia, Onco-Ematologia, Chirurgia Generale, Terapia del Dolore, Pediatria, Oculistica, Pneumologia ed Allergologia, Psicologia e Psico-dinamica. In divenire altre specialità che saranno programmate sulla base dei medici-specialisti disponibili.

In questa fase iniziale, l'ambulatorio sarà aperto il VENERDI' dalle ore 9,30 alle ore 12,00 e dalle ore 15.30 alle 19.30, con l'accoglienza da parte dei Volontari, per i pazienti ad "esclusiva" prenotazione della Caritas e/o su suggerimento dei Medici di Medicina Generale. Saranno in seguito valutate altre attività e disponibilità.

«Il momento presente – ha spiegato il presidente dell'Associazione Orizzonti Angelo Guarriello - ci spinge a stare dalla parte dei poveri e per loro cercare di creare alleanze, intese, collaborazione e passione in ogni dove, cercando di far fronte alle tante emergenze e necessità».

IL PERSONALE
Il personale medico volontario sarà affiancato dai volontari della Croce Rossa Italiana nella gestione logistica e sanitaria dell'ambulatorio.
Potranno partecipare inoltre Medici Generici, Medici Specialisti, Medici Farmacisti, Medici Odontoiatri. Allo stato attuale il Direttore Sanitario viene identificato nella figura del Dott. Angelo GUARRIELLO, medico chirurgo specialista in urologia, Dirigente Medico presso la ASL BAT - Ospedale L. Bonomo di Andria (BT)
  • Solidarietà
Altri contenuti a tema
A Trani apre “La locanda del giullare”: un progetto di buona cucina, divertimento e inclusione sociale A Trani apre “La locanda del giullare”: un progetto di buona cucina, divertimento e inclusione sociale L'attività aprirà i suoi battenti in piazza Mazzini entro febbraio 2022
"Un futuro per Raffaele": prosegue la raccolta fondi per l'acquisto di protesi di ultima generazione "Un futuro per Raffaele": prosegue la raccolta fondi per l'acquisto di protesi di ultima generazione Da una ferita sulla caviglia all'amputazione di entrambe le gambe
25^ Giornata nazionale della colletta alimentare, iniziative anche a Trani 25^ Giornata nazionale della colletta alimentare, iniziative anche a Trani Il prossimo fine settimana sarà possibile effettuare la propria donazione presso i supermercati convenzionati
I calzaturieri di Trani lanciano una raccolta fondi per Oltresport I calzaturieri di Trani lanciano una raccolta fondi per Oltresport Dopo il furto del furgone prosegue l'onda di sostegno all'associazione
Il furgone di Oltresport riconsegnato alla squadra: un atto di generosità e amore da una ditta barese Il furgone di Oltresport riconsegnato alla squadra: un atto di generosità e amore da una ditta barese Nicola Maldarizzi : "In cambio vogliamo da voi traguardi sempre più belli"
#Ideattiva: al via EcoDialoghi, il progetto sull'accrescimento della cultura del volontariato #Ideattiva: al via EcoDialoghi, il progetto sull'accrescimento della cultura del volontariato Saranno compiute azioni di sensibilizzazione e co-progettazione insieme ai giovani delle scuole tranesi
1 Via Bovio: restituito un portafogli smarrito  con soldi e documenti Via Bovio: restituito un portafogli smarrito con soldi e documenti In un momento di vandalismo diffuso raccontiamo un piccolo gesto gentile
1 Solidarietà alimentare, si accende la macchina della cooperazione in vista della Pasqua Solidarietà alimentare, si accende la macchina della cooperazione in vista della Pasqua Bottaro: "Impegnati circa 80mila euro per l'implementazione del banco alimentare"
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.