Archivio di Stato
Archivio di Stato
Enti locali

Archivio di Stato a Trani, il Comitato: «La Provincia Bat si esprima definitivamente sulla base della normativa»

Secondo il Consiglio di Stato la città è per vocazione «polo giuridico, culturale e turistico»

«La giustizia amministrativa ha ribadito il principio della policentricità della sesta provincia pugliese e, soprattutto, ha confermato le vocazioni territoriali delle tre città capoluogo. Anche in secondo grado è stata rigettata la pretesa del Comune di Barletta e del Comitato di lotta Barletta Provincia che volevano che fosse Barletta, la sede legale della sesta provincia pugliese.

I tre poli (Andria sede legale, Barletta polo dell'ordine e sicurezza pubblica, Trani polo giuridico, culturale e turistico), secondo il Consiglio di Stato, «contrariamente a quanto assunto dal Comune di Barletta, si pongono in linea di continuità rispetto al principio generale di buon andamento della pubblica amministrazione, che riguarda non solo l'organizzazione, ma anche l'azione amministrativa e va letto unitamente ai principi di legalità e imparzialità".

Il Consiglio di Stato ha ribadito quanto già espresso in primo grado dal T.A.R. Puglia, sulla base di una valutazione connessa alla storia del territorio ed al contesto socio-politico riconoscendo la sfera di discrezionalità organizzativa dell'ente in virtù dello Statuto Provinciale.

E' una grande vittoria per il Comitato pro Archivio di Stato che sta lottando per evitare che la sede provinciale dell'Archivio di Stato venga istituita a Barletta e non a Trani, città capoluogo destinata a tal scopo in virtù della vocazione territoriale riconosciuta, proprio sulla base degli stessi principi richiamati dalla giustizia amministrativa.

L'auspicio è che la Provincia BAT, sulla base delle norme della legge istitutiva e dello Statuto, si esprima serenamente e definitivamente per la istituzione a Trani della sede dell'Archivio di Stato seguendo le vie istituzionali».
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Operazione "Mercimonio", Lodispoto: «Nessun rilievo politico per la provincia, noi parte lesa» Operazione "Mercimonio", Lodispoto: «Nessun rilievo politico per la provincia, noi parte lesa» La conferenza stampa del presidente della Bat
Nella Bat mezz'ora in più per la somministrazione di alcolici e per la musica nei locali Nella Bat mezz'ora in più per la somministrazione di alcolici e per la musica nei locali L'accordo tra il Prefetto Bat e i rappresentanti di Confcommercio
Edilizia sismica, problemi con il portale "Piesis" acquistato dalla Provincia Bat Edilizia sismica, problemi con il portale "Piesis" acquistato dalla Provincia Bat A sollevare la questione il consigliere provinciale Michele Nobile
Lorenzo Marchio Rossi: “La provincia la festeggiamo ogni giorno con il nostro lavoro al servizio della comunità” Lorenzo Marchio Rossi: “La provincia la festeggiamo ogni giorno con il nostro lavoro al servizio della comunità” Il vicepresidente della Provincia Bat risponde ai consiglieri di centrodestra
Vent'anni fa la nascita della Provincia Bat, il centrodestra: «Lodispoto dimentica» Vent'anni fa la nascita della Provincia Bat, il centrodestra: «Lodispoto dimentica» «Una data storica di autodeterminazione del territorio»
Sottoscritto il Protocollo della "Gentilezza" nella Bat Sottoscritto il Protocollo della "Gentilezza" nella Bat D'Alterio: "L'obiettivo è avviare una riflessione su temi come il benessere organizzativo, l'etica e la legalità"
Il saluto del nuovo Prefetto Silvana D'Agostino alla provincia Bat Il saluto del nuovo Prefetto Silvana D'Agostino alla provincia Bat Questa mattina l'insediamento
Provincia BAT, un protocollo per la "gentilezza" Provincia BAT, un protocollo per la "gentilezza" La proposta è nominare in ciascun Comune un assessore/consigliere delegato alla “gentilezza”
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.