Archivio di Stato
Archivio di Stato
Politica

Archivio di Stato: Fratelli d'Italia ha fatto la sua parte

Il partito della Meloni interviene con una nota ufficiale dopo la decisione del Ministro della Cultura Giuli di riconoscere la sede provinciale sia a Trani che a Barletta

Comunicato stampa. La soluzione adottata dal Ministro Giuli, che ringraziamo per la sua disponibilità e capacità di ascolto, di riconoscere la sede provinciale dell'Archivio di Stato sia a Trani che a Barletta rappresenta oggi l'unica soluzione di buon senso in un quadro complesso e complicato come quello attuale, dovuto anche alle responsabilità dell'amministrazione Bottaro, spesso silente e ondivaga (come risulta dai verbali ufficiali), che ora prova a prendersi meriti che non ha. Fratelli d'Italia Trani, con i consiglieri comunali Andrea Ferri ed Emanuele Cozzoli, con il dirigente nazionale Raimondo Lima e con il coordinatore cittadino Michele Scagliarini, sin dal primo momento ha supportato il Comitato "Pro Archivio di Stato a Trani", che va ringraziato per l'impegno, con diverse iniziative.


Al riguardo si ricordi la proposta di deliberazione di consiglio comunale, fatta propria e votata dalla maggioranza, con la quale si esprimeva la ferma volontà di istituire la Sede dell'Archivio di Stato della provincia Barletta-Andria-Trani nella città di Trani e si incaricava il sindaco di farsi portavoce in tutte le sedi competenti; le diverse interrogazioni consiliari; gli interventi pubblici; ma soprattutto le numerose interlocuzioni avute con i parlamentari del territorio, in particolare l'on. Mariangela Matera, l'Europarlamentare Francesco Ventola e il senatore Filippo Melchiorre al fine di sensibilizzare il Ministro sulla vicenda. Nell'ultimo periodo Fratelli d'Italia Trani, per la delicatezza del momento, ha lavorato in assoluto silenzio sulla questione, evitando di rispondere a qualsiasi polemica e attacco, al fine di arrivare ad una soluzione che non danneggiasse la città di Trani. Una soluzione già nota al partito ma che, per serietà e garbo istituzionale, è rimasta riservata fino al momento dell'ufficialità, dimostrando senso di responsabilità, serietà e attenzione alla politica dei fatti, non a quella delle chiacchiere.


Fratelli d'Italia Trani, con orgoglio, è pronto ad accogliere il Ministro della Cultura Giuli nella sua prossima visita istituzionale a Trani e a ringraziarlo per l'attenzione e la sensibilità mostrate sulla questione dell'Archivio di Stato.
  • Archivio di Stato
Altri contenuti a tema
Trani, l'Architettura al servizio della Giustizia Trani, l'Architettura al servizio della Giustizia L'Archivio di Stato espone i documenti sull'attività di ingegneri e architetti presso l'antica Corte d'Appello
Trani e l'Archivio di Stato: una sede contesa Trani e l'Archivio di Stato: una sede contesa Il decreto ministeriale istituisce una sede bicefala BAT contro la vocazione "polo giuridico-culturale" di Trani. Il comitato diffida e chiede l'impugnazione al Sindaco
Doppietta per la sede dell'Archivio di Stato: Trani e Barletta pari sono Doppietta per la sede dell'Archivio di Stato: Trani e Barletta pari sono Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli inaugura le doppia sede, ma la decisione di "buon senso" non accontenta tutti
Archivio di Stato la sede provinciale sarà sia a Trani che a Barletta: fine del chiasso? Archivio di Stato la sede provinciale sarà sia a Trani che a Barletta: fine del chiasso? Lo ha deciso il Ministro della Cultura Giuli, ma il "Comitato pro Archivio di Stato a Trani" non ci sta
20 Archivio di Stato a Trani o Barletta? Cannito: «Non intendo riconoscere la pretesa di Trani» Archivio di Stato a Trani o Barletta? Cannito: «Non intendo riconoscere la pretesa di Trani» Bottaro: «Confido in una soluzione di buon senso da parte del Ministro»
Comitato Pro Archivio di Stato a Trani, raccolte oltre 1700 firme Comitato Pro Archivio di Stato a Trani, raccolte oltre 1700 firme «La petizione inviata agli enti locali ed agli organi ministeriali nella speranza che vengano adottate decisioni conformi a quanto già statuito nel 2008»
Archivio di Stato a Trani, il Comitato annuncia una petizione al Ministro della Cultura Archivio di Stato a Trani, il Comitato annuncia una petizione al Ministro della Cultura «Per evidenziare le decisioni già prese nel 2008»
Questione archivio di Stato: la nota della Commissione Cultura e Turismo della segreteria PD di Trani Questione archivio di Stato: la nota della Commissione Cultura e Turismo della segreteria PD di Trani "Appare evidente la strumentalizzazione della vicenda da parte di chi si colloca politicamente all’opposizione"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.