Palazzo Beltrani Arie Celebri
Palazzo Beltrani Arie Celebri
Eventi e cultura

"Arie Celebri" al Beltrani a Trani: il Belcanto incontra il rito del tè per un’esperienza immersiva

Appuntamento il 9 maggio con la Scuola di Canto del Conservatorio ‘N. Piccinni’ di Bari

Dopo il successo del primo concerto, torna il raffinato format musicale Arie Celebri nella splendida cornice del Palazzo delle Arti Beltrani a Trani. Il secondo appuntamento, in programma venerdì 9 maggio alle ore 17:00, promette ancora una volta di regalare al pubblico un'esperienza multisensoriale e immersiva unica, in cui la musica del Belcanto e l'emozione delle grandi arie liriche si intrecciano con la tradizione del tè, creando un'atmosfera avvolgente e suggestiva.

Curato da Delle Arti ODV ETS, in collaborazione con il Conservatorio di Musica 'Niccolò Piccinni' di Bari, il format si ispira alle eleganti atmosfere della musica da camera, valorizzando le meravigliose voci della Scuola di Canto Lirico Operistico sotto la guida della prof.ssa Antonia Giove. Nell'elegante Salone "Giuseppe Beltrani" i giovani talenti italiani e internazionali interpreteranno celebri arie e duetti d'opera e operetta, accompagnati al pianoforte dai Maestri Angela Trentadue e Fabio Sebastiano.

Il programma musicale della serata include opere immortali di Mozart, Donizetti, Rossini, Bellini e Pergolesi, oltre a brani tratti da celebri operette come 'Cin Ci La' e 'Scugnizza'. Le esibizioni saranno impreziosite dalla rituale degustazione di tè pregiati e dolci delizie, serviti nei tavolini da salotto per accompagnare la bellezza trascinante delle note.

È un'occasione straordinaria per innamorarsi di nuovo della musica classica, per deliziare il palato, per condividere l'arte in un ambiente elegante e suggestivo e rendere i pomeriggi primaverili indimenticabili.

"Arie Celebri" è molto più di un concerto, è un'esperienza multisensoriale, un'immersione unica nell'arte, nella cultura che unisce la bellezza della musica all'aroma avvolgente del tè, creando ricordi indelebili ad ogni nota e ad ogni sorso.

«Il tè è uno dei riti più diffusi al mondo, simbolo di un'eleganza senza tempo - affermano i promotori. Perché tra fumanti tazze di raffinati infusi di tè, pasticcini ed eleganti porcellane, il tempo diventa indulgente, regalandoci un piccolo lusso che è possibile concedersi. L'abbinamento di musica e gastronomia è una tradizione che risale ai salotti culturali del passato, dove l'arte si mescolava con il piacere del palato, creando un'atmosfera di condivisione e apprezzamento. Con i concerti dedicati alle Arie Celebri, Palazzo delle Arti Beltrani invita tutti a partecipare a questo tributo ai geni della musica, per un pomeriggio all'insegna dell'eccellenza artistica e del gusto raffinato».

Dopo l'entusiasmante concerto dell'11 aprile, che ha incantato il pubblico con arie indimenticabili di Puccini, Verdi e Paisiello, l'appuntamento del 9 maggio rappresenta un'occasione imperdibile per riscoprire il fascino del Belcanto e per immergersi nella grande musica, riscoprendone l'eleganza e la forza emotiva.

La rassegna si conclude con il concerto del 23 maggio, in cui saranno protagonisti gli studenti delle Classi di Canto dei professori Giacomo Colafelice, Antonietta Cozzoli, Domenico Colaianni e della Classe di Musica Vocale da Camera della prof.ssa Sara Allegretta.

Info Palazzo delle Arti Beltrani tel: 0883 500044, info@palazzodelleartibeltrani.it
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Un canto di Natale” di Luca Mauceri a Palazzo delle Arti “Beltrani” “Un canto di Natale” di Luca Mauceri a Palazzo delle Arti “Beltrani” Buona la prima per Luca Mauceri che apre il cartellone natalizio di Palazzo “Beltrani” con il suo spettacolo “Un canto di Natale”
Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Da dicembre a gennaio appuntamenti per tutte le età
Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Da fine novembre a gennaio appuntamenti per tutte le età
Le Vie del Natale 2025, Trani celebra la tradizione con il "Festival delle Bande" Le Vie del Natale 2025, Trani celebra la tradizione con il "Festival delle Bande" Cinque domeniche di musica, un progetto per l'attrattività turistica della città
Addio a Guido Di Leone: la chitarra delicata e autorevole del Jazz Pugliese si spegne a 61 anni Addio a Guido Di Leone: la chitarra delicata e autorevole del Jazz Pugliese si spegne a 61 anni Lutto nel mondo della musica. Il celebre chitarrista, docente e compositore è scomparso oggi. Trani, città che lo ha adottato, lo ricorda con affetto
L'arte come cinema: ultimi giorni per la "Nouvelle Vague" di Purino a Palazzo Beltrani L'arte come cinema: ultimi giorni per la "Nouvelle Vague" di Purino a Palazzo Beltrani C'è tempo fino al 2 novembre per visitare la personale dell'artista francese che "monta" le sue tele come fotogrammi.
"Cultura è cittadinanza": Ledo Prato a Trani per sfidare la retorica "Cultura è cittadinanza": Ledo Prato a Trani per sfidare la retorica Mercoledì 29 ottobre a Palazzo Beltrani, l'anima di "Mecenate 90" presenta il suo libro-manifesto
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.