Banchi
Banchi
Politica

Articolo 97: «A Trani scuole senza soldi chiedono aiuto ai genitori»

Il movimento civico porta all'attenzione pubblica un episodio avvenuto in città

«Nella ex Jogoslavia socialista del maresciallo Tito vigeva l'autogestione. E pare che anche oggi, a Trani, qualche epigono desideri emulare le sue gesta, attuando l'autogestione scolastica.

Ci perviene infatti la notizia che in una scuola di Trani si è costretti a chiedere aiuto ai genitori dei piccoli studenti: l'autogestione di fatto delle strutture scolastiche!

Si chiede perciò ai genitori dotati di qualche competenza artigianale specifica, di fornire manodopera gratuita per l'effettuazione di lavori di manutenzione ordinaria, cosa che risulta più patetica che comica.

È il segno della totale inefficienza dell'attuale classe amministrativa cittadina, incapace di gestire anche solo le cose di tutti i giorni, costringendo i dirigenti a barcamenarsi con trovate estemporanee ed originali ancorché probabilmente non permesse ex lege (ad es. il D.Lgs 81/2008, per citare il più conosciuto) per i soggetti che si avvicenderebbero nell'esecuzione dei lavori di manutenzione.

Ma perché non siete mai capaci di reperire fondi per le cose importanti come la manutenzione delle scuole, per la sicurezza dei bimbi e dei docenti, mentre per eventi frivoli e consulenze di ogni genere ci riuscite sempre? Non abbiamo mai toccato un punto così basso nella vita della nostra città.

Dimettetevi, ve lo chiediamo con il cuore in mano!».
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Refezione scolastica a Trani, riaperte le iscrizioni: cosa devono fare le famiglie Refezione scolastica a Trani, riaperte le iscrizioni: cosa devono fare le famiglie Obbligatori ISEE e regolarità dei pagamenti
Dimensionamento Scolastico a Trani: 1.182 firme dei genitori inviate agli enti contro lo scorporo del plesso "Rocca" Dimensionamento Scolastico a Trani: 1.182 firme dei genitori inviate agli enti contro lo scorporo del plesso "Rocca" Le famiglie dell'I.C. «Rocca-Bovio-Palumbo - D'Annunzio» trasmettono l'atto formale a Comune, Provincia, USR e Regione chiedendo lo stralcio della proposta.
Scuola, a Trani ripartono le superiori: i numeri raccontano il calo demografico Scuola, a Trani ripartono le superiori: i numeri raccontano il calo demografico Le aule delle scuole superiori raccontano una dura realtà: il crollo delle iscrizioni conseguente a un calo demografico ormai costante
Trani sul podio del Premio Federchimica Giovani: premiata la scuola primaria Papa Giovanni XXIII Trani sul podio del Premio Federchimica Giovani: premiata la scuola primaria Papa Giovanni XXIII La classe IV B dell’Istituto Comprensivo Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio conquista il riconoscimento con l’escape room educativa “Missione Chimica
Scuola: Trani, l'assessore Di Meo agli studenti: «La conoscenza rende liberi» Scuola: Trani, l'assessore Di Meo agli studenti: «La conoscenza rende liberi» Il messaggio per l'avvio dell'anno scolastico rivolto a docenti, famiglie e ragazzi: «Siate curiosi, non abbiate paura di sbagliare»
Dimensionamento scolastico, Anief contro lo scorporo del “Rocca”: «No alle operazioni contabili» Dimensionamento scolastico, Anief contro lo scorporo del “Rocca”: «No alle operazioni contabili» «A rischio qualità, continuità didattica e posti di lavoro»
Dimensionamento scuola | Botta e risposta sui numeri: l'I.C. "Rocca-Bovio-Palumbo-D'annunzio" smentisce il "De Amicis" Dimensionamento scuola | Botta e risposta sui numeri: l'I.C. "Rocca-Bovio-Palumbo-D'annunzio" smentisce il "De Amicis" Il DS Giovanni Cassanelli replica punto su punto alle dichiarazioni della DS Paola Valeria Gasbarro
Rientro a scuola, Trani riparte in quattro giorni Rientro a scuola, Trani riparte in quattro giorni Dopo il "V.Vecchi" gli altri istituti da lunedì avviano l'anno scolastico 2026/2027
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.