Fabrizio Ferrante - Assistenza Specialistica Scolastica Trani
Fabrizio Ferrante - Assistenza Specialistica Scolastica Trani
Politica

Assistenza Specialistica Scolastica: a Trani sono sempre più roventi le polemiche

Il provvedimento continua ad animare la discussione: l'intervento integrale nel Consiglio Comunale del 16 aprile, dell'Assessore Fabrizio Ferrante

Lo scorso 16 aprile fu approvato in Consiglio Comunale di Trani, dopo la discussione in Commissione Affari Istituzionali (verbale 13/2025), il disciplinare di accesso al "Servizio di assistenza specialistica scolastica per l'autonomia e la comunicazione rivolta agli alunni con disabilità delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Trani e Bisceglie", un provvedimento che continua ad animare la discussione in Città, che ha destato non poche polemiche sopratutto nel passaggio che riguarda l'accesso al servizio che il regolamento riserva solo a quei soggetti fragili in possesso del certificato INPS legge 104/92 art.3 comma 3, un documento, in sostanza, che ne individua la gravità della disabilità.

Sono giorni che registriamo, sollecitati in special modo dalle famiglie dei soggetti fragili, interventi trasversali legati all'ambiente politico, a quello scolastico, alle associazioni ed alla società civile tranese, che ne richiedono l'urgente modifica e revisione: l'ultimo in ordine di tempo quello di Rosa Uva, docente di scuola dell'infanzia nonchè responsabile provinciale di Azzurro Donna di Forza Italia , pubblicato su stampa nazionale sabato 21 giugno (Gazzetta del Mezzogiorno - Bat - Trani - pag.25).

Nonostante i chiarimenti dell'Amministrazione Comunale, esplicitati attraverso il comunicato ufficiale del 17 giugno , le polemiche non si sono attenuate, anzi riteniamo non siano destinate affatto a placarsi, per questo, in tale prospettiva, per consentire a tutti i concittadini di potersi formare una opinione quanto più oggettiva sulla questione, non ha importanza se a favore o contro la modifica del disciplinare che ci occupa, pubblichiamo integralmente la sezione video del Consiglio Comunale della Città di Trani del 16 aprile 2025 in cui l' avv. Fabrizio Ferrante, nella sua qualità di Assessore alle Disabilità, presentò e motivò il provvedimento.
Social Video11 minutiAssitenza Specialistica Scolastica - Cittò di Trani - Fabrizio FerranteConsiglio Comunale di Trani 16.04.2025
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Trani, la pista di atletica prende forma: fari installati e lavori in corso Trani, la pista di atletica prende forma: fari installati e lavori in corso Anselmo Mannatrizio (PD–CONI): “Un’opera che cambierà il volto della città”
PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale Il 26 e 27 marzo amministrazioni di 39 città del Sud a confronto su co-progettazione e buone pratiche per lo sviluppo urbano sostenibile
Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca In programma oggi alle ore 16.00
Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Il Comune di Trani cerca un ETS per la gestione in partenariato della struttura
Primavera-estate 2026, al via la raccolta eventi per il cartellone eventi Primavera-estate 2026, al via la raccolta eventi per il cartellone eventi Il Comune chiama cittadini, associazioni e operatori culturali a partecipare
A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città Il caso della notizia del “parcheggio” al posto de “Il Vecchio e il Mare”
Caso Monastero, la Gest Maggi controbatte: «Dal Sindaco accuse infondate, Trani perde un'occasione» Caso Monastero, la Gest Maggi controbatte: «Dal Sindaco accuse infondate, Trani perde un'occasione» Gli organizzatori replicano a Bottaro: «Orari rispettati, volumi a norma e presenze dimezzate rispetto ai limiti»
Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Il candidato Marinaro attacca: «Visione assente». Il Sindaco replica con i verbali: «Musica alta e balli fuori orario: il rispetto delle regole non è un optional»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.