Scuola
Scuola
Politica

Banchi sponsorizzati, il Tar dà ragione alla Provincia Bat

Rigettato il ricorso sul bando perchè inammissibile. Le reazioni

Il Tar della Puglia ha rigettato, perche' inammissibile, il ricorso presentato lo scorso novembre dalla Flc-Cgil e altre associazioni di genitori e studenti contro il bando della Provincia di Barletta-Andria-Trani (Bat) per la sponsorizzazione degli arredi scolastici da parte di aziende private.

L'assessore provinciale all'Istruzione, Pompeo Camero, promotore del'iniziativa che nei mesi scorsi ha creato polemiche e consensi in tutta Italia, ha dichiarato all'Ansa: «Potro' acquistare in un solo anno quello che altrimenti avrei potuto fare in tre con i normali contributi della Provincia»

Sull'argomento si registrano le prime reazioni politiche. «La decisione del Tar sugli sponsor a scuola va rispettata ma ha un solo significato: il pubblico ha fallito - è quanto afferma in una nota Peppino Longo, consigliere regionale dell'Udc, in merito alla vicenda della richiesta di alcune scuole della Bat di ricorrere ai privati per l'acquisto di banchi e sedie. L'istruzione è un diritto dei cittadini – sostiene Longo – ed è dovere dello Stato, e quindi degli enti di competenza, assicurare ai nostri ragazzi la possibilità di frequentare le lezioni. Non sono contrario agli aiuti che provengono dai privati ma soltanto se servono ad integrare ciò che arriva dal pubblico. L'errore, invece, sta nel fatto che ci si debba sostituire al pubblico addirittura per poter allestire le aule scolastiche. Mi assale un'amarezza profonda perché siamo di fronte ad un brutto segnale, con le istituzioni che non sono più in grado di poter far fronte a queste esigenze.Dobbiamo constatare che il pubblico ha fallito e che questo governo ha messo i nostri istituti talmente in difficoltà da costringere i dirigenti a chiedere aiuto ai privati».
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.