Barca affondata, Porto di Trani
Barca affondata, Porto di Trani
Vita di città

Barca affondata giace da una settimana sui fondali del porto di Trani

Il Movimento Trani a Capo: «Dal relitto fuoriescono idrocarburi sversati nelle nostre acque»

Martedì scorso nella Darsena comunale è affondata una barca di oltre 11 metri di lunghezza. Giace ormai da quasi una settimana sui fondali della testata del pontile "B". Era ormeggiata nel nostro porto da oltre 10 anni, ma pare che la proprietà non pagasse il canone di ormeggio da circa 7 anni. Sempre secondo quanto ci risulta, il personale di servizio presso la Darsena aveva segnalato da tempo la totale assenza di manutenzione della barca e, contestualmente, il pericolo che l'imbarcazione, in quelle condizioni, potesse creare pericolo. Cosa che alla fine è accaduta. Ma non è tutto: perché pare che venerdì mattina dal relitto siano cominciati a fuoriuscire idrocarburi, sversati nelle acque del porto.

Ci sono una serie di interrogativi porremo all'Amministrazione comunale in un'interrogazione che presenteremo domani, alla riapertura degli uffici comunali:
1) Come si è potuto permettere la presenza nella Darsena di un'imbarcazione per la quale per anni non è stato pagato il canone di ormeggio? Cosa ha fatto l'ufficio legale del Comune, nel corso di tutti questi anni, per far rimuovere questa imbarcazione?
2) A chi va attribuita la responsabilità dei mancati introiti nelle casse comunali del canone di ormeggio di questa imbarcazione, che oltretutto ha continuato a tenere occupato una licenza di ormeggio in una struttura già satura da tempo?
3) A chi verrà attribuita la responsabilità delle spese di recupero, atteso che, essendo uno specchio acqueo in concessione al Comune, le spese ricadranno sulle casse comunali?
4) Come mai non si è intervenuto, a seguito dell'affondamento, per rimuovere il relitto, mettendo a serio rischio il porto da un danno ambientale provocato dallo scontato sversamento di idrocarburi?

Movimento Trani a Capo
Social Video12 secondiBarca affondata, Porto di Trani
  • Trani a capo
Altri contenuti a tema
Assembramenti sul porto, Trani a Capo: "Controlli e multe solo ai soliti sfigati" Assembramenti sul porto, Trani a Capo: "Controlli e multe solo ai soliti sfigati" Aldo Procacci chiede urgenti verifiche anche sulle spiagge
2 La consigliera Cinquepalmi lascia il movimento Trani a Capo La consigliera Cinquepalmi lascia il movimento Trani a Capo La decisione di «natura politica e non personale, scevra da polemiche»
Discarica, Cinquepalmi: «Sostenere di aver fatto bene pubblicando fotografie è follia» Discarica, Cinquepalmi: «Sostenere di aver fatto bene pubblicando fotografie è follia» La consigliera di Trani a Capo risponde al sindaco
Consiglio comunale, Cinquepalmi: «Approvati oltre sei milioni di debiti, nessun chiarimento dall'Amministrazione» Consiglio comunale, Cinquepalmi: «Approvati oltre sei milioni di debiti, nessun chiarimento dall'Amministrazione» Intervento della consigliera di Trani a Capo dopo l'ultima seduta
Fitti attivi, Trani#ACapo: «Il Comune non conosce lo stato dei pagamenti dei concessionari dei suoi immobili» Fitti attivi, Trani#ACapo: «Il Comune non conosce lo stato dei pagamenti dei concessionari dei suoi immobili» Nuova denuncia del movimento civico sulla gestione delle proprietà comunali
Dehors, Procacci (Trani a Capo): «Un anno, zero risposte e intanto fioccano le autorizzazioni prive del parere della Soprintendenza» Dehors, Procacci (Trani a Capo): «Un anno, zero risposte e intanto fioccano le autorizzazioni prive del parere della Soprintendenza» Il portavoce del movimento: «Prima o poi la verità verrà a galla e saranno dolori, speriamo non per i cittadini»
Scrutatori, Aldo Procacci: «I disoccupati a Trani non sono tutti uguali, saranno nominati e non sorteggiati» Scrutatori, Aldo Procacci: «I disoccupati a Trani non sono tutti uguali, saranno nominati e non sorteggiati» Il consigliere di Trani a Capo contesta la decisione sostenuta dai colleghi Lops e Cirillo
1 Domenico Briguglio tuona contro le dichiarazioni del movimento Trani a Capo Domenico Briguglio tuona contro le dichiarazioni del movimento Trani a Capo Il consigliere di maggioranza: «Le vostre inefficienze sono le nostre virtù»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.