Movida sul porto di Trani
Movida sul porto di Trani
Territorio

Bevande alcoliche, eliminato l'obbligo di richiedere la licenza

Legge "Concorrenza", soddisfatte le associazioni di categoria

Dal 29 agosto 2017 è entrato in vigore il provvedimento con cui si esclude dall'obbligo di denuncia e del possesso della licenza fiscale Utf per la vendita di prodotti alcolici nei pubblici esercizi. Per tale licenza, grazie anche alle pressioni delle associazioni di categoria come la Confesercenti, già dal 1999 era stato abolito l'obbligo di pagare il relativo "Diritto Annuale", uno delle centinaia di balzelli previsti come la famigerata "Tassa annuale sui frigoriferi".

Fino ad oggi, però, era in ogni caso obbligatorio possedere e conservare la licenza sin dall'avvio dell'attività, in quanto con validità permanente. Si pensi comunque che, oltre ai costi burocratici nell'espletamento della procedura di richiesta, per ottenere la licenza di doveva fare richiesta allegando ben 2 valori bollati.

Finalmente, in un'ottica di maggiore semplificazione amministrativa, attraverso la legge annuale per la "Concorrenza 2017", è stato eliminato l'obbligo di richiedere la licenza per avviare l'attività di somministrazione di bevande alcoliche negli esercizi di intrattenimento pubblico; ricettivi ed i rifugi alpini.

Permangono i dubbi se rimanga l'obbligo per gli esercizi di "vendita" quali, ad esempio profumerie, fruttivendoli e simili, che hanno nei loro scaffali prodotti contenenti alcol. Da non sottovalutare infine il vantaggio, che si aggiunge a quello di risparmio economico e di tempo, di non avere alcun obbligo per la conservazione del titolo e quindi evitare gli eventuali controlli delle Forze dell'Ordine preposte.

Mario Landriscina,
direttore Confesercenti Bat
  • Confesercenti
Altri contenuti a tema
Assoturismo tende la mano al Comune: "Rapporti solidi, non cerchiamo lo scontro. Sulla Tassa di Soggiorno lavoriamo insieme per correggere il tiro" Assoturismo tende la mano al Comune: "Rapporti solidi, non cerchiamo lo scontro. Sulla Tassa di Soggiorno lavoriamo insieme per correggere il tiro" Confermata la stima per il Sindaco e il lavoro sul DUC: "Nessun incidente diplomatico, solo la richiesta di una strategia turistica più seria e condivisa"
Tassa di Soggiorno a Trani, Assoturismo non ci sta: "Le nostre proposte ignorate" Tassa di Soggiorno a Trani, Assoturismo non ci sta: "Le nostre proposte ignorate" Mario Landriscina (Confesercenti) critica il metodo del Comune: "Consultazione irrituale". Chiesto un tavolo tecnico
Tra vetrine e poesia, Trani riscopre il commercio di vicinato Tra vetrine e poesia, Trani riscopre il commercio di vicinato Performance artistiche e dialogo urbano trasformano i saldi in un’esperienza culturale condivisa
Saldi non bastano più: il grido d’allarme dei negozi di moda di vicinato Saldi non bastano più: il grido d’allarme dei negozi di moda di vicinato Fismo Confesercenti lancia l'allarme: crisi strutturale, magazzini pieni e regole incerte
Dal 03 gennaio 'Saldi invernali' al via in Puglia Dal 03 gennaio 'Saldi invernali' al via in Puglia Cresce l’attesa per il primo evento promozionale dell’anno
Confesercenti BAT. Staff House: aperto il bando del Ministero del Turismo per gli alloggi dei lavoratori Confesercenti BAT. Staff House: aperto il bando del Ministero del Turismo per gli alloggi dei lavoratori Al via la misura che copre i costi di locazione per il personale delle imprese turistiche e della ristorazione. Domande su piattaforma Invitalia dal 21 novembre al 19 dicembre.
Manovra 2026: Tassa di soggiorno e affitti brevi, l'allarme di Assoturismo e Confesercenti B.A.T Manovra 2026: Tassa di soggiorno e affitti brevi, l'allarme di Assoturismo e Confesercenti B.A.T Mario Landriscina: "I nuovi provvedimenti fiscali penalizzano la competitività del settore, sottraggono risorse ai territori e non finanziano le infrastrutture"
Confesercenti del Levante, Brindisi e Bat protagonisti al TTG di Rimini Confesercenti del Levante, Brindisi e Bat protagonisti al TTG di Rimini Si tratta di uno dei principali appuntamenti italiani legati al turismo
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.