Enti locali

Biblioteca comunale, interrogazione dei Verdi

«Si dava per imminente la definitiva inaugurazione dopo quella "provvisoria"»

«Nei mesi scorsi sui mezzi di stampa l'amministrazione Comunale ha diffuso la notizia della prossima completa fruibilità della Biblioteca Comunale, considerato che sono a buon punto le operazioni di sanificazione e catalogazione dei libri. Ed infatti si dava per imminente la definitiva inaugurazione dopo quella c.d. "provvisoria" incredibilmente poste in essere dall'attuale sindaco.
In sostanza si affermava che erano state montate le scaffalature, restando da montare un adeguato impianto di aerazione in modo da permettere una buona conservazione del patrimonio librario. Tuttavia, sino ad ora, la situazione sembra rimasta immutata ed alcuni utenti della stessa riferiscono della inutilizzabilità di alcune stanze chiuse per problemi di umidità. Né del resto si hanno notizie circa la risoluzione del problema tecnico che già in passato aveva causato l'allagamento dei locali dello scantinato dell'edificio, in seguito ad una violenta pioggia, nonostante le pompe idrovore ed i gruppi elettrogeni ivi installati.
Cosi come sarebbe opportuno sapere se è stata, altresì, realizzata la schedatura multimediale di tutti i circa 100.00 volumi, per la cui esecuzione alcuni giovani laureati tranesi, negli anni scorsi, hanno frequentato un apposito corso di formazione. Segnaliamo, inoltre, le pessime condizioni in cui si trova la parte retrostante della Biblioteca.
Infatti, a parte la necessità di riparare la barriera di cemento che funge da muro di delimitazione dell'immobile, malamente sistemato con travi di legno, sarebbe il caso che si provvedesse alla manutenzione dei locali utilizzati per ospitare le caldaie. Questi ultimi, destinati ad ospitare impianti tecnologici molto costosi, sono diventati ricettacolo di rifiuti ed abbisognano di una grata per evitare l'intrusione di animali di ogni genere. Tanto premesso chiediamo, pertanto, sia realizzata una immediata operazione di bonifica della parte esterna della biblioteca ed una verifica completa dello stato di fruibilità dell'intera sede.» Michele di Gregorio
Capogruppo Consiliare Movimento dei Verdi F. Reggio
  • Verdi
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
1 Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi All'incontro questa sera anche gli assessori Santorsola e Di Gregorio
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.