Biblioteca comunale
Biblioteca comunale "Giovanni Bovio" di Trani
Enti locali

Biblioteca, una commissione per il destino di un migliaio di libri

Poco spazio, redatto un elenco di testi danneggiati e mai utilizzati. Entro maggio la biblioteca avrà un nuovo gestore

Circa un migliaio di libri al momento presenti in biblioteca potrebbero finire al macero o essere consegnati alla Croce rossa per finire altrove.

Il personale della cooperativa Imago (che ha gestito i servizi all'interno della biblioteca nell'ultimo anno) ha presentato al Comune di Trani un elenco di materiale documentario (inventariato e non) che potrebbe essere scartato e dismesso per ottimizzare l'aggiornamento delle collezioni librarie. Si tratta di circa mille volumi (in particolare della sezioni di didattica e narrativa) per i quali si suggerisce l'eliminazione e l'alienazione. Si tratta di testi non più recuperabili in quanto danneggiati (e i cui costi di restauro non sarebbero tali da giustificarne la riparazione in relazione all'interesse ed al valore economico), di volumi mai consultati (sulla base delle consultazioni effettuate dagli utenti), di materiale in sostanza non più rispondente alle esigenze della biblioteca locale tenendo conto dello spazio a disposizione, delle strutture disponibili e degli obiettivi di incremento e rinnovo del patrimonio librario.

La giunta comunale, in virtù di questo report, ha deciso di costituire una commissione permanente (senza costi) e che sarà presieduta dalla dirigente della quinta ripartizione, Maria Dettori. La commissione (che sarà nominata dalla dirigente e composta da esperti) esaminerà l'elenco fornito dalla Imago per decidere se avallare o meno la decisione di disfarsene. Sarà esaminato caso per caso. I testi che saranno ritenuti non più utili alla causa della biblioteca saranno consegnati al comitato provinciale di Bari della Croce rossa italiana per essere destinati altrove.

Intanto entro il prossimo maggio la biblioteca avrà un nuovo gestore. E' stato pubblicato il bando per partecipare alla gara: la durata del rapporto sarà di 16 mesi e per un importo complessivo di 145mila euro.
  • Libri
  • Biblioteca di Trani
Altri contenuti a tema
A Trani Piero Dorfles presenta “Le parole del mare” A Trani Piero Dorfles presenta “Le parole del mare” Venerdì in biblioteca
Domani in Biblioteca l'esordio narrativo di Umberto Tamborrino: "La riga sulla sabbia" Domani in Biblioteca l'esordio narrativo di Umberto Tamborrino: "La riga sulla sabbia" In un romanzo la metafora del limite sottile tra ciò che è giusto e ciò che è necessario
"Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro "Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro Al Circolo Gaber il professore materano racconta come liberare il Medioevo dalla retorica dei “secoli bui”.
"Io Chi Sono?" Il viaggio di Narciso tra Pirandello e Dostoevskij fa tappa a Trani "Io Chi Sono?" Il viaggio di Narciso tra Pirandello e Dostoevskij fa tappa a Trani Alessandra Pizzi torna con il ciclo “Perché Rileggere i Classici”: un’indagine sull’identità e il mito per interpretare le inquietudini del presente
Trani, l'iconografia della Pace tra arte sacra e letteratura dantesca, se ne parlerà in Biblioteca Trani, l'iconografia della Pace tra arte sacra e letteratura dantesca, se ne parlerà in Biblioteca Il prossimo 10 febbraio un dialogo promosso dalla Città di Trani e dal Comitato "Dante Alighieri"
Relazioni autentiche tra finzione e realtà, se ne discuterà in Biblioteca Relazioni autentiche tra finzione e realtà, se ne discuterà in Biblioteca Giovedì 12 febbraio , oltre il mito di Team Conrad vs Team Jeremiah
La Biblioteca Bovio si colora: al via oggi la "Giornata dei Calzini Spaiati" a Trani e i laboratori di febbraio La Biblioteca Bovio si colora: al via oggi la "Giornata dei Calzini Spaiati" a Trani e i laboratori di febbraio Letture inclusive e "Storie colorate": un mese di appuntamenti per bambini e famiglie nel segno dell'unicità e della condivisione
Trani, la seconda vita dei beni sottratti alle mafie: un seminario per trasformare l'illegalità in inclusione sociale Trani, la seconda vita dei beni sottratti alle mafie: un seminario per trasformare l'illegalità in inclusione sociale Mercoledì 4 febbraio alla Biblioteca Bovio un confronto a più voci per valorizzare il riutilizzo sociale dei patrimoni confiscati.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.