Francesco Spina
Francesco Spina
Enti locali

Bisceglie deve all'Amiu 645mila euro: decreto ingiuntivo

Prime misure forti per i Comuni debitori verso l'azienda. Ruggiero: «Chi smaltisce a Trani deve saldare le fatture pregresse»

Oltre 645mila euro di credito, per i servizi di smaltimento e tritovagliatura dei rifiuti per gli anni 2010, 2011 e 2012. E' quanto l'Amiu vanta nei confronti del Comune di Bisceglie, inadempiente persino del tributo speciale dell'ecotassa (circa 100mila euro) relativo ai mesi di dicembre del 2011 e di maggio e giugno del 2012. Per questo motivo, dopo una serie di solleciti, l'azienda tranese ha fatto partire un decreto ingiuntivo nei confronti dell'amministrazione guidata da Francesco Spina chiedendo il pagamento degli arretrati non onorati nonostante una proposta di disponibilità a rateizzare il debito presentata dal dirigente della ripartizione ambientale del Comune di Bisceglie a cui non è stato mai dato seguito.

L'amministratore unico dell'Amiu di Trani, Antonello Ruggiero, da noi contattato telefonicamente non conferma e non smentisce la notizia ma esplicita chiaramente che «chi viene a Trani a conferire rifiuti deve immediatamente saldare le fatture pregresse». «Da tranese sono fermamente contrario alla politica adottata da Vendola e dai suoi elettori che hanno inteso trasformare Trani nella pattumiera del nord barese. Visto che ci obbligano, siamo fermamente decisi a sfruttare l'unico vantaggio che possiamo trarre da una situazione disastrosa: ottenere fino all'ultimo centesimo il ristoro che ci spetta, per investirlo nel miglioramento dei servizi sul territorio di Trani, per renderla una città più pulita».
  • Rifiuti
  • Amiu Trani
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Rifiuti, De Simone accusa: “In Puglia ciclo mai chiuso, discariche al collasso e ritardi sugli impianti” Rifiuti, De Simone accusa: “In Puglia ciclo mai chiuso, discariche al collasso e ritardi sugli impianti” L’ex assessore di Trani richiama i dati Ispra, denuncia le responsabilità regionali e chiede alla magistratura di riesaminare i dossier sulle discariche
Centro raccolta rifiuti di via Finanzieri chiuso venerdì pomeriggio Centro raccolta rifiuti di via Finanzieri chiuso venerdì pomeriggio Resterà regolarmente aperto la mattina
1 Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Dalla forestazione alla lotta alle ecomafie: l’assessorato affidato alla tranese non è una semplice delega tecnica, ma il banco di prova per la credibilità della nuova Regione
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini
4 Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Consegnata una targa dall’Amministratore Unico Gaetano Nacci per l’impegno e il contributo dato all’immagine dell’azienda
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.