Alfonso Soldano
Alfonso Soldano
Eventi e cultura

Bortkiewicz, una prima europea a Trani

Martedì 16 settembre a Palazzo Beltrani, il pianista Alfonso Soldano esegue la sua inedita versione per due mani del Concerto n.2.

Un evento di portata internazionale per il panorama musicale va in scena a Trani. Martedì 16 settembre, alle 21:00, nella corte di Palazzo delle Arti Beltrani, il pianista Alfonso Soldano eseguirà in prima assoluta europea la sua versione per due mani del Concerto n.2 op.28 del compositore ucraino Sergei Bortkiewicz. Si tratta di un'opera rara, originariamente scritta per la sola mano sinistra, la cui nuova partitura è stata commissionata e pubblicata dalla prestigiosa casa editrice Boosey & Hawkes, certificandone il grande valore musicologico.

Protagonista della serata è il pianista tranese Alfonso Soldano, massimo esperto internazionale di Bortkiewicz e autore dell'unica biografia in italiano sul compositore. La sua non è una semplice esecuzione, ma la restituzione al pubblico di un'opera rimasta a lungo in silenzio, frutto di un profondo lavoro di ricerca. Ad accompagnarlo sul palco ci sarà l'Orchestra ICO Suoni del Sud, diretta dal Maestro Benedetto Montebello.

L'evento si inserisce nella stagione concertistica "Armonie Naturali", sostenuta dal Ministero della Cultura, ed è organizzato dalla Fondazione Aldo Ciccolini in collaborazione con diverse istituzioni locali.
Biglietti: I biglietti (da 10 a 15 euro) sono disponibili presso il botteghino di Palazzo Beltrani (via Beltrani 51) e online sul circuito Vivaticket.
  • Palazzo Beltrani
  • Fondazione Ciccolini
Altri contenuti a tema
“Un canto di Natale” di Luca Mauceri a Palazzo delle Arti “Beltrani” “Un canto di Natale” di Luca Mauceri a Palazzo delle Arti “Beltrani” Buona la prima per Luca Mauceri che apre il cartellone natalizio di Palazzo “Beltrani” con il suo spettacolo “Un canto di Natale”
Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Da dicembre a gennaio appuntamenti per tutte le età
Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Da fine novembre a gennaio appuntamenti per tutte le età
Le Vie del Natale 2025, Trani celebra la tradizione con il "Festival delle Bande" Le Vie del Natale 2025, Trani celebra la tradizione con il "Festival delle Bande" Cinque domeniche di musica, un progetto per l'attrattività turistica della città
Addio a Guido Di Leone: la chitarra delicata e autorevole del Jazz Pugliese si spegne a 61 anni Addio a Guido Di Leone: la chitarra delicata e autorevole del Jazz Pugliese si spegne a 61 anni Lutto nel mondo della musica. Il celebre chitarrista, docente e compositore è scomparso oggi. Trani, città che lo ha adottato, lo ricorda con affetto
La Fondazione Ciccolini presenta "Giochi d'Acqua" a Trani La Fondazione Ciccolini presenta "Giochi d'Acqua" a Trani La pianista Federica Iacovelli protagonista a Palazzo Discanno con un repertorio (sostenuto dal FUS) che unisce Ravel, Liszt e nuove partiture
L'arte come cinema: ultimi giorni per la "Nouvelle Vague" di Purino a Palazzo Beltrani L'arte come cinema: ultimi giorni per la "Nouvelle Vague" di Purino a Palazzo Beltrani C'è tempo fino al 2 novembre per visitare la personale dell'artista francese che "monta" le sue tele come fotogrammi.
"Cultura è cittadinanza": Ledo Prato a Trani per sfidare la retorica "Cultura è cittadinanza": Ledo Prato a Trani per sfidare la retorica Mercoledì 29 ottobre a Palazzo Beltrani, l'anima di "Mecenate 90" presenta il suo libro-manifesto
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.