Botteri, Friedman e Mini, i big accendono i Dialoghi di Trani. <span>Foto Credits</span>
Botteri, Friedman e Mini, i big accendono i Dialoghi di Trani. Foto Credits
Eventi e cultura

Botteri, Friedman e Mini, i big accendono i Dialoghi di Trani

Oggi a Orsara di Puglia il giornalista americano. Domani la prima giornata tranese con i focus su NATO, storia dell'Occidente e futuro del Sud

Il festival dei Dialoghi di Trani entra nel vivo con un calendario denso di appuntamenti che spaziano dalla geopolitica alla storia, dall'educazione alla sessualità alle sfide del Mezzogiorno. Il festival si conferma come un punto di riferimento per il dibattito culturale e civile, ospitando personalità di spicco del giornalismo, della letteratura e del mondo accademico.

Appuntamenti in evidenza
Mercoledì 24 settembre, alle ore 18.30 presso l'Abbazia Sant'Angelo di Orsara di Puglia, si terrà un incontro speciale con il giornalista e scrittore Alan Friedman. In dialogo con il giornalista Fulvio Colucci, Friedman presenterà il suo libro "La fine dell'impero americano. Guida al nuovo disordine mondiale", offrendo un'analisi lucida e provocatoria sulle dinamiche internazionali che stanno ridefinendo gli equilibri globali.

La giornata di giovedì 25 si aprirà alle 9.30 a Palazzo San Giorgio con l'incontro "Essere umani, essere diversi" curato dalla Fondazione Treccani Cultura, che vedrà la sociologa Rossella Ghigi affrontare temi cruciali come l'educazione alla sessualità e al genere, per superare stereotipi e promuovere l'inclusione.
Alle 10.30, sempre a Palazzo San Giorgio, l'incontro con l'autore Ibrahima Lo e Cristiana Castellotti presenterà il libro "La mia voce. Dalle rive dell'Africa alle strade d'Europa", un racconto toccante che unisce la storia personale di dolore e speranza.

Nel pomeriggio, alle 17.00 in Piazza Quercia, un panel di alto profilo discuterà de "La NATO in guerra". Il generale Fabio Mini, l'europarlamentare Brando Benifei e la giornalista Giovanna Botteri analizzeranno il ruolo e le sfide della NATO nel contesto geopolitico attuale, in un dialogo che promette di essere incisivo. La serata continuerà con altri importanti incontri.
  • Alle 18.00, nella Sala Ronchi della Biblioteca comunale, Alberto Melloni e Edoardo Castagna esploreranno la storia e i meccanismi del conclave nell'incontro "Il conclave e l'elezione del papa".
  • Alle 19.00, in Piazza Quercia, lo storico Alessandro Vanoli terrà la lectio "L'invenzione dell'Occidente", una riflessione sulle radici culturali e storiche della nostra identità occidentale.
  • Alle 20.00 nella Sala Ronchi della Biblioteca comunale, l'incontro con Davide Carlucci, Francesco Boccia e Massimo Pillera per presentare "La rivoluzione del Sud. Perché il Mezzogiorno può cambiare l'Italia", un dibattito sulle potenzialità e le sfide del Sud Italia.
Il programma completo dei Dialoghi di Trani è disponibile su: www.idialoghiditrani.com Dialoghi saranno trasmessi anche in diretta streaming sui canali social del Festival (Facebook e Youtube).
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini “Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli La presentazione del libro, a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli, è avvenuta nella serata di ieri per “I Dialoghi di Trani”
La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” “Donne dell'altro mondo”, libro di Antonella Barina, e stato presentato stamane presso la prestigiosa boutique nel centro di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.