Cani ammessi al cimitero di Trani: via libera con nuove regole
Cani ammessi al cimitero di Trani: via libera con nuove regole
Politica

Cani ammessi al cimitero di Trani: via libera con nuove regole

Grazie alle segnalazioni dei cittadini e all'interazione con il gruppo politico "Azione", il nuovo gestore ha disposto una prima regolamentazione degli accessi per gli animali

A Trani, l'accesso dei cani in area Cimitero Comunale, è una questione dibattuta e sentita dalla cittadinanza che ora trova una prima regolamentazione. Il nuovo gestore dell'area, attivo dallo scorso mese di luglio, aveva inizialmente imposto un divieto assoluto che, a seguito delle sollecitazioni e delle proposte raccolte dal gruppo di "Azione Trani", ora trova una diversa modulazione in un accordo che permetterà l'ingresso degli animali nel rispetto di norme precise concordate con il gestore che ha saputo mettersi in attento e giusto ascolto finalizzato alla soluzione del problema. Le nuove regole, pensate per garantire il decoro, la tranquillità e la sicurezza del luogo, saranno attive nei prossimi giorni. L'iniziativa si basa sulla collaborazione dei cittadini per un accesso consapevole e responsabile, permettendo così anche a chi desidera visitare i propri cari in compagnia del proprio amico a quattro zampe di farlo.

Ecco le principali disposizioni:
  • Guinzaglio e museruola: I cani dovranno essere tenuti al guinzaglio (non allungabile). I detentori dovranno avere con sé una museruola, da far indossare in caso di potenziale pericolo o per i cani considerati a rischio. I cani di grossa taglia dovranno essere condotti da persone in grado di trattenerli saldamente.
  • Decoro e igiene: Sarà obbligatorio rimuovere le deiezioni solide con paletta o buste e pulire con acqua quelle liquide, che è disponibile presso le fontanelle all'interno del cimitero.
  • Rispetto degli spazi: I detentori dovranno impedire che i cani sporchino o danneggino le sepolture. È richiesto particolare rispetto per i campi di inumazione e per le aree di valore storico-artistico.
  • Aree vietate: L'accesso agli animali non sarà consentito all'interno dei luoghi di culto.
  • Sicurezza: I cani potranno entrare solo ed esclusivamente dall'ingresso principale. La loro presenza non dovrà in alcun modo compromettere il rispetto, la sicurezza e la tranquillità dei visitatori.
A conclusione di questa vicenda, la soluzione raggiunta dimostra il valore di un dialogo costruttivo tra cittadinanza e politica. L'accordo sull'accesso dei cani al cimitero è il frutto sia dell'impegno del gruppo Azione Trani, che si è dimostrato sempre in ascolto delle istanze dei cittadini, e sia della buona volontà del gestore dell' area cimiteriale che insieme hanno trovato una prima soluzione che ha trasformato un problema sentito in una risposta concreta e ragionevole per la comunità.
  • Raffaella Merra
  • Azione
Altri contenuti a tema
Alberi abbattuti nel Civico Cimitero di Trani dopo il maltempo: la riflessione dell’ex assessora Raffaella Merra Alberi abbattuti nel Civico Cimitero di Trani dopo il maltempo: la riflessione dell’ex assessora Raffaella Merra Il maltempo danneggia il cimitero, Merra: "Serve rispetto e cura”
Affidamento Stadio Lapi: Azione Trani denuncia criticità identitarie e ritardi cronici Affidamento Stadio Lapi: Azione Trani denuncia criticità identitarie e ritardi cronici Formalizzata la concessione decennale con oltre un anno di ritardo, con il rischio di ricorsi al TAR per violazione dei termini di legge
Merra (Azione Trani): "Lo stadio fantasma illumina solo le scuse: a Trani anche l’inefficienza ha il riflettore puntato" Merra (Azione Trani): "Lo stadio fantasma illumina solo le scuse: a Trani anche l’inefficienza ha il riflettore puntato" L'Amministrazione è riuscita in un’impresa da record: avere uno stadio “funzionante”, ma privo di collaudi, autorizzazioni e di sicurezza
9 Azione Trani denuncia sperpero e inefficienza: "I Fari dello Stadio ‘Lapi’ inutili. La politica non controlla l'efficacia della spesa pubblica" Azione Trani denuncia sperpero e inefficienza: "I Fari dello Stadio ‘Lapi’ inutili. La politica non controlla l'efficacia della spesa pubblica" Fari inservibili, gradinata limitata e campo criticato dalla società. L'impianto è un triplo fallimento per incompetenza amministrativa.
Azione Trani: Il voto non è merce di scambio! Stop immediato agli scrutatori nominati col vizio del clientelismo Azione Trani: Il voto non è merce di scambio! Stop immediato agli scrutatori nominati col vizio del clientelismo Raffaella Merra denuncia con fermezza l'ultima, inaccettabile manovra della Commissione Elettorale
Azione Trani contribuisce al Piano Coste: dalle criticità alle proposte per un litorale sostenibile Azione Trani contribuisce al Piano Coste: dalle criticità alle proposte per un litorale sostenibile Il partito invia proposte al Sindaco per correggere le criticità del PCC: priorità alla bonifica pubblica della Costa Nord e vincoli su parcheggi e servizi
Azione Trani, allarme avvelenamenti. Raffaella Merra: "Fenomeno crudele e insopportabile” Azione Trani, allarme avvelenamenti. Raffaella Merra: "Fenomeno crudele e insopportabile” Chiesto l'intervento del Sindaco per la bonifica immediata delle aree segnalate e la vigilanza delle Guardie Zoofile
Ponte Lama, Azione Trani: "Subito un percorso sicuro per l'ospedale e navette per i residenti" Ponte Lama, Azione Trani: "Subito un percorso sicuro per l'ospedale e navette per i residenti" Appello al Sindaco Bottaro: "Non aspettiamo Bisceglie. Servono ora segnaletica dedicata ai soccorsi, vie presidiate e un bus AMET per le zone isolate"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.