Tavola rotonda in Provincia
Tavola rotonda in Provincia
Attualità

Capitale della cultura 2021, Bottaro: «Candidatura dell'intera Bat con Trani Comune capofila»

Cannito: «Valuterò questa sua proposta con maggioranza ed opposizione»

Si è aperto finalmente un dialogo tra Trani e Barletta dopo le polemiche delle scorse ore sulla candidatura di capitale della cultura 2021. «La candidatura di Trani vede la nostra città capofila, ma in realtà riguarda l'intera Bat. Non intendiamo fare una candidatura della Bat di facciata ma di sostanza». Sono queste le parole di Bottaro nel corso di una tavola rotonda con tutti i sindaci della sesta provincia pugliese svoltasi questa mattina.

«Ogni Comune - ha spiegato meglio Bottaro - deve partecipare alla realizzazione del dossier, prevedendo eventi che si terranno nelle singole città. Semmai si dovesse vincere questa sfida, la Bat diventerebbe capitale della cultura sebbene con Trani città capofila. Questo significa anche che le risorse ministeriali andranno divise per tutte le città. In sostanza, i turisti non si limiteranno a venire a Trani ma ad assistere ad una proposta culturale offerta dall'intero territorio. Questa è l'idea che dal primo giorno abbiamo sostenuto e mi auguro che di fronte a quest'idea così come esplicitata si possa trovare davvero un'intesa comune».

La proposta è stata sposata sia dal presidente Lodispoto che dal sindaco di Barletta, Cosimo Cannito che ha aggiunto: «Valuterò questa sua proposta all'interno della maggioranza, coinvolgendo eventualmente anche le opposizioni. Mi sono riservato di dare una risposta al tavolo istituzionale della provincia ed in quella sede si deciderà l'indirizzo che verrà dato, non essendo io padrone della città».
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
4 Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Il sindaco testimonia l'orgoglio di un centro sinistra tranese ai vertici della politica regionale
18 "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" Il "Mea Culpa" del Sindaco Bottaro: "Siamo arrivati tardi, chiedo scusa alla città"
Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Il sindaco di Trani esprime preoccupazione alla commissaria straordinaria Dimatteo
Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Plauso a forze dell’ordine e Amiu. “Le piazze erano piene, basta con l’odio da stadio”
L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L’onestà intellettuale impone di riconoscere il cambiamento di Trani. E se il giudizio sull’Amministratore è materia di dibattito, quello sull’uomo merita rispetto e conoscenza diretta
11 Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Il Primo Cittadino difende l'investimento come motore economico e sociale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.