Bottaro a Lucca
Bottaro a Lucca
Vita di città

Capitale della cultura 2022, Bottaro presenta Trani: «Città dalla vocazione interculturale»

Il primo cittadino a Lucca: «Il Covid ci sta insegnando a lavorare per la cultura in modo più efficace»

Il Sindaco Bottaro al Lubec di Lucca per la candidatura di Trani a Capitale Italiana della Cultura per il 2022: "Il Covid ci sta insegnando a lavorare per la cultura in modo più efficace".

La prima uscita ufficiale del Sindaco Bottaro dopo l'insediamento di ieri coincide con uno degli obiettivi più importanti della città di Trani: liberarla dai propri confini territoriali e farla conoscere al mondo nel suo ruolo di crocevia di civiltà, ponte tra Oriente e Occidente, come nella sua tradizione più antica; e di città bellissima in grado di presentare un'offerta e un fermento culturale degni del ruolo cui si è candidata. Nonostante le restrizioni ogni giorno più serrate su una nuova emergenza sanitaria, Bottaro era infatti questa mattina sul palco della sale del Real Collegio di Lucca, per la XVI edizione di LuBeC, l'incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera beni culturali – tecnologie – turismo, intitolato quest'anno Ripartiamo con la cultura, ripartiamo per la cultura!

L 'intervento del Sindaco, che si è unito a quello dei rappresentanti (sindaci o assessori) delle altre città candidate a Capitale Italiana della Cultura per il 2022, nel paragonare il centro storico di Trani come "un fazzoletto di pietra bianca su cui domina una cattedrale unica al mondo", ha definito la città come "luogo di convivialità di culture e religioni " e dove dunque la convivialità è vocazione naturale.

"Compito dell'amministrazione è andare incontro a questa vocazione interculturale e farne sistema", ha detto Bottaro. E a simboleggiare tale vocazione cita la collezione di testi di architettura islamica più grande di Europa donata di recente dal professor Petruccioli (la Bibliotheca Orienthalis custodita nella sede del Polo Museale), grazie alla quale architetti e studiosi da tutto il mondo hanno già cominciato a raggiungere la nostra città; ma cita anche La Festa dei Popoli- che da anni si incontrano e scambiano esperienze, storie, abitudini e usanze- e i Dialoghi di Trani, che hanno avuto luogo quest'anno a differenza di molti festival letterari italiani.

A questo proposito il sindaco ha sottolineato come l'emergenza covid, nella caparbietà di non voler rinunciare a proporre un'offerta degna della storia e della bellezza della città - che proprio quest'estate ha vissuto un'ondata di turismo inimmaginabile - sia stata un'occasione per una crescita generale nella costruzione di eventi. Paradossalmente il covid - ha detto Bottaro-se da un lato ci ha costretto a organizzare gli eventi in modalità improntate sulla sicurezza, d'altro lato ci ha suggerito percorsi più favorevoli per gestire i flussi del pubblico, evitare situazioni di calca, preventivare ogni possibile problema che potesse creare assembramenti o problemi in generale.

Un'organizzazione che se aveva molto lavoro a monte ha consentito in ogni situazione di incontri col pubblico una gestione più serena e ordinata. E facendo presente come il centro storico di Trani, peraltro abitato, possa offrire una serie di palcoscenici all'aperto che per molti mesi all'anno, sostenuti da un clima favorevole, potrebbero essere utilizzati per le manifestazioni più diverse, ha auspicato e suggerito una collaborazione e uno sforzo del Paese per una gestione più agile, ma senza rinunciare alla sicurezza, tesa a favorire favorire l'organizzazione di questi eventi anche negli spazi aperti.

Nel caso di Trani la scenografia delle nostre meraviglie, il porto e il centro storico, le chiese, la Cattedrale, la penisola di Colonna, hanno tutti i numeri esaltare eventi artistici e culturali rendendoli ancora più preziosi.
Capitale della culturaCapitale della culturaCapitale della culturaCapitale della culturaCapitale della cultura
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” AMIU e Città di Trani nuovamente tra i Paperweeker
6 Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Bottaro: “È un fallimento dello Stato, ma anche mio”
Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" ll sindaco interviene ancora sull'episodio di ieri che ha calamitato l'attenzione nazionale
Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Ancora al vaglio flaconi con contenuto pericoloso per la salute
Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio "Non è più possibile continuare ad operare in una zona industriale ed artigianale che nel 2024 è ancora priva di una rete pubblica"
Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" "Non è più possibile restare in silenzio nei propri ambiti di competenza"
6 Bottaro: «Nel parcheggio della Stazione ci sarà spazio per 180 veicoli entro 6-7 mesi» Bottaro: «Nel parcheggio della Stazione ci sarà spazio per 180 veicoli entro 6-7 mesi» Presentato ufficialmente il cantiere per l'adeguamento e il completamento del parcheggio interrato
Cinema a Trani: arriva anche il messaggio di esortazione del nipote del sindaco Cinema a Trani: arriva anche il messaggio di esortazione del nipote del sindaco Testimonianza di una mancanza che si sente anche da fuori
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.