IMG WA
IMG WA
Vita di città

I carabinieri della Bat celebrano la “Virgo Fidelis” nella Cattedrale di Trani

La messa solenne con Mons. D’Ascenzo alla presenza dell’Arma dei Carabinieri, delle istituzioni e delle scuole primarie e secondarie tranesi

Si è celebrata questa mattinala messa solenne in onore della "Virgo Fidelis", protettrice dell'arma dei Carabinieri. La ricorrenza cade nella giornata del 21 novembre, in concomitanza con la presentazione di Maria Vergine al Tempio e, soprattutto, con l'anniversario della battaglia di Culqualber, un evento che vide la caduta eroica dei carabinieri del 1° Gruppo Mobilitato, immolatosi a Gondar, in Etiopia, proprio nella giornata del 21 novembre 1941.
La messa è stata celebrata dal vescovo Mons. Leonardo D'Ascenzo, in una Cattedrale gremita di persone, alla presenza delle istituzioni e delle autorità cittadine, in particolare del Sindaco Amedeo Bottaro e del Procuratore Capo della Repubblica di Trani Renato Nitti.
Grande commozione ha suscitato, in particolare, il saluto del Comandante Provinciale Barletta – Andria – Trani Massimiliano Galasso, che ha voluto ricordare tutti i colleghi caduti durante le guerre – passate e presenti - il loro eroismo, il sacrificio compiuto da tanti carabinieri per salvaguardare la sicurezza e l'incolumità pubblica; il sacrificio dei carabinieri nella battaglia di Culqualber; la resistenza, fino ad arrivare ai giorni nostri, con i caduti a Nassiriya e negli altri conflitti ancora oggi aperti. Ha voluto commemorare, inoltre, i colleghi scomparsi prematuramente, esprimendo vicinanza alle famiglie di chi non c'è più, rivolgendosi in particolare ai figli dei carabinieri scomparsi come "Figli dell'arma".

Alla messa erano presenti anche le scuole primarie e secondarie della città di Trani, che hanno collaborato all'organizzazione dell'evento: i bambini degli istituti di scuola primaria hanno realizzato dei disegni e dei componimenti che sono stati donati ai Carabinieri, mentre gli alunni facenti parte del coro e dell'orchestra della scuola "Bovio – Rocca – Palumbo – D'Annunzio" hanno eseguito le musiche e i canti durante l'intera durata della celebrazione.
  • Carabinieri Trani
Altri contenuti a tema
Omicidio a Trani nella notte: rissa durante una grigliata finisce nel sangue, ucciso un 18enne Omicidio a Trani nella notte: rissa durante una grigliata finisce nel sangue, ucciso un 18enne I fatti nella pinetina di via Andria tra botte, cocci di bottiglia e l'ipotesi di spari. I Carabinieri al lavoro per stringere il cerchio sui responsabili, ma la dinamica resta al vaglio degli inquirenti
Addio al "Comandante Alfa": il leggendario fondatore del GIS che legò il suo nome al blitz del supercarcere di Trani Addio al "Comandante Alfa": il leggendario fondatore del GIS che legò il suo nome al blitz del supercarcere di Trani Il "Nuovo Sindacato Carabinieri" in una nota stampa esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Luogotenente Marzullo, simbolo di coraggio e punto di riferimento etico per l'Arma
Porto di Trani: i Carabinieri sequestrano sei strutture esterne abusive di attivita’ di ristorazione Porto di Trani: i Carabinieri sequestrano sei strutture esterne abusive di attivita’ di ristorazione I provvedimenti cautelari scaturiscono da mirati accertamenti svolti dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Bari
Festa dell’Arma, il cuore dei Carabinieri nelle parole del Colonnello Massimiliano Galasso Festa dell’Arma, il cuore dei Carabinieri nelle parole del Colonnello Massimiliano Galasso Un tributo ai Caduti, un ringraziamento ai militari e un appello alla comunità: «La sicurezza nasce dalla responsabilità condivisa e dal servizio alla collettività» (t)
Sequestrate al porto bancarelle per la vendita abusiva del pesce. A Trani, operazione dei Carabinieri a tutela della salute pubblica e dell'ambiente Sequestrate al porto bancarelle per la vendita abusiva del pesce. A Trani, operazione dei Carabinieri a tutela della salute pubblica e dell'ambiente Utilizzavano acqua portuale inquinata e smaltivano gli scarti in mare
Il Generale Mannucci Benincasa saluta i Carabinieri di Trani Il Generale Mannucci Benincasa saluta i Carabinieri di Trani Visita al Comando Provinciale prima del trasferimento a Roma: il ringraziamento per l'impegno sul territorio e la lotta alle truffe agli anziani.
Gabriele è stato ritrovato Gabriele è stato ritrovato Il 75enne si era allontanato da una stazione di servizio sulla SS 98
Carabinieri di Trani: arresti domiciliari per tre uomini dopo furto di 15 quintali di uva Carabinieri di Trani: arresti domiciliari per tre uomini dopo furto di 15 quintali di uva Indagine lampo: misure cautelari disposte per tre indagati di Andria, ripresi dalle telecamere mentre trafugavano l'uva da tavola nell'agro di Barletta.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.