carcere 1
carcere 1
Cronaca

Carcere di Trani, detenuti in sciopero della fame

Per sovraffollamento e problemi igienici e sanitari nelle due strutture. Da lunedì 1 agosto e per tre giorni

Da lunedì 1 agosto e per tre giorni i 360 detenuti del carcere maschile di Trani attueranno lo sciopero della fame per denunciare, ancora una volta, il sovraffollamento e le carenti condizioni igienico-sanitarie delle strutture penitenziarie e la mancanza di un presidio medico fisso nel carcere tranese dopo le ore 22. Ne da notizia in una nota il sindacato Osapp della polizia penitenziaria.

«Come organizzazione sindacale – spiega Mastrulli - siamo preoccupati per la risaputa mancanza di personale di polizia penitenziaria che i due Istituti di pena della città, da tempo, soffrono. Per questo chiediamo alle istituzioni regionali e centrali di predisporre un piano preventivo per far fronte ad un eventuale situazione emergenziale anche se, da quanto sappiamo, il dissenso dei detenuti sarà pacifico e democratico oltre che civile».

Sulla sicurezza delle carceri tranesi è stato inoltrata nei giorni scorsi una precisa nota al ministro dell'Interno (Roberto Maroni), al capo del dipartimento (Franco Ionta), al prefetto della Bat (Carlo Sessa), al presidente della provincia (Francesco Ventola) ed al sindaco di Trani (Giuseppe Tarantini) «senza ottenere – scrive Mastrulli - la sensibilità richiesta dal nostro sindacato».
  • Carcere di Trani
  • Mimmo Mastrulli
Altri contenuti a tema
1 Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Accompagnati da familiari, volontari e don Raffaele Sarno, parteciperanno alla celebrazione con Papa Leone XIV
38 Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Dal racconto social del cappellano don Raffaele Sarno, la cronaca di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato
Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro L'intervento sul carcere di Trani, gestito da Invitalia, mira a contrastare il sovraffollamento e recuperare nuovi posti detentivi
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Lions Club "Ordinamenta Maris", Amici per la Vita e Associazione Musicale Federiciana insieme per regalare alle detenute un momento di bellezza e vicinanza con le loro famiglie
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.