Cronaca

Carcere di Trani, sovraffollamento di zanzare e insetti

Mastrulli: «La struttura è invasa». I detenuti pronti alla protesta

Dopo la visita e le dichiarazioni di Franco Pastore, sulla situazione del carcere di Trani, registriamo l'intervento di Domenico Mastrulli, vicesegretario generale nazionale del sindacato di polizia penitenziaria. Mastrulli denuncia il sovraffollamento del carcere di Trani, non solo di detenuti, ma anche di zanzare ed insetti.

Mastrulli sottolinea l'emergenza di questi giorni, una situazione degenerata con il grande caldo, la scarsa igiene nei reparti, la mancanza di bevande fresche per la chiusura da circa una settimana del bar. «In giornata – scrive Mastrulli - partirà una segnalazione al Ministro della Giustizia, a quello della sanità pubblica, alla sanità regionale ed al garante dei diritti dell'uomo a Strasburgo sulle pessime condizioni di vivibilità degli ambienti detentivi e sulla grave carenza di attenzione della popolazione ristretta e personale di polizia degli istituti penali di Trani. Auspichiamo che nel piano carceri siano previsti anche stanziamenti per il piano antizanzare ed antisporcizia».

Intanto, nella serata di ieri, i 250 reclusi avevano preparato una dettagliata richiesta rivendicativa sulle condizioni del carcere, annunciando da oggi una manifestazione di protesta (con battitura sulle inferriate con le stoviglie) che dovrebbe essere rientrata. La tensione resta alta. Mastrulli incalza: «Basta proclami e pubblicità mediatica per politici e funzionari dell'amministrazione penitenziaria. Servono concreti e tangibili percorsi di miglioramento delle condizioni delle carceri pugliesi e tranesi. Servirebbe il rientro immediato a Trani di circa ottanta unità di polizia penitenziaria, per fronteggiare la gravissima penuria di personale di polizia nelle due prigioni della città».

In serata è prevista una disinfestazione generale della struttura «una delle tante fatte – scrive Mastrulli - ma che non ha mai dato risultati desiderati, anzi ha rafforzato le fila numeriche degli insetti».
  • Carcere di Trani
  • Mimmo Mastrulli
Altri contenuti a tema
1 Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Accompagnati da familiari, volontari e don Raffaele Sarno, parteciperanno alla celebrazione con Papa Leone XIV
38 Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Dal racconto social del cappellano don Raffaele Sarno, la cronaca di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato
Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro L'intervento sul carcere di Trani, gestito da Invitalia, mira a contrastare il sovraffollamento e recuperare nuovi posti detentivi
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Lions Club "Ordinamenta Maris", Amici per la Vita e Associazione Musicale Federiciana insieme per regalare alle detenute un momento di bellezza e vicinanza con le loro famiglie
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.