domenico mastrulli 2
domenico mastrulli 2
Cronaca

Carcere femminile, serve un servizio medico continuativo

Lettera di Mastrulli in Regione ed al Ministero della salute. «A Trani è stata soppressa la figura della guardia medica h24»

Il problema della precarietà della sanità penitenziaria pugliese e la situazione critica in cui versa il carcere femminile di Trani sono finiti di nuovo sotto la lente d'ingrandimento dopo la morte in cella di una reclusa di 32 anni, deceduta per cause naturali. L'Osapp, sindacato guidato da Domenico Mastrulli, ha sottolineato la mancanza di un adeguato e continuativo servizio infermieristico e medico all'interno della struttura che ospita circa 42 recluse. Con una lettera (l'ennesima) Mastrulli ha sollecitato il dipartimento e le autorità sanitarie regionali e nazionali ad istituire un tavolo di concertazione con le parti sociali.

Nel caso specifico di Trani, Mastrulli ha evidenziato il problema sanitario: «Su disposizione della Asl e della Regione – scrive Mastrulli – a Trani è stata soppressa la figura della guardia medica h24. Il servizio, prima funzionante, è stato trasferito nella casa circondariale maschile. L'amministrazione penitenziaria del carcere femminile è costretta a rivolgersi al 118 ed alla guardia medica dell'ospedale cittadino in casi anche di piccola somministrazione di terapia, tra cui quella della tossicodipendenza e delle medicine riguardanti la sfera psicomentale». Mastrulli ha dunque chiesto «l'immediato riassetto medico sanitario e paramedico infermieristico in tutte le carceri della Puglia senza alcuna interruzione del servizio, al fine di evitare ulteriori tragedie umane».
  • OSAPP
  • Carcere di Trani
  • Mimmo Mastrulli
Altri contenuti a tema
1 Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Accompagnati da familiari, volontari e don Raffaele Sarno, parteciperanno alla celebrazione con Papa Leone XIV
38 Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Dal racconto social del cappellano don Raffaele Sarno, la cronaca di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato
Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro L'intervento sul carcere di Trani, gestito da Invitalia, mira a contrastare il sovraffollamento e recuperare nuovi posti detentivi
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Lions Club "Ordinamenta Maris", Amici per la Vita e Associazione Musicale Federiciana insieme per regalare alle detenute un momento di bellezza e vicinanza con le loro famiglie
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.