Termovalorizzatore
Termovalorizzatore
Associazioni

«Caro Riserbato, perché vorrebbe farci ammalare di cancro?»

Nunzio Di Lauro, delegato Aisa, scrive al sindaco di Trani

«Caro sindaco di Trani, perché vorrebbe farci ammalare di cancro?». A distanza di 4 anni, il delegato provinciale dell'associazione nazionale sicurezza ambientale (Aisa), Nunzio Di Lauro, riporta alla luce una lettera scritta dal medico Dino Leonetti (Andria), in occasione del protocollo di intesa tra l'ex sindaco di Trani e il gruppo Matarrese per la costruzione di una cementeria in agro di Trani, al confine con quella di Andria.

«Nella lettera – precisa Di Lauro - l'oncologo Leonetti passava in rassegna dati che dimostrano, ancora oggi, gli effetti, altamente nocivi sulla salute, dell'incenerimento dei rifiuti in un termovalorizzatore. In particolare, il dottore evidenziava che le polveri ultrafini, emesse dai camini di un cementificio o inceneritore, sono molto inquinanti, non sono trattenute da nessun filtro, di norma non sono monitorate e si disperdono per molti chilometri. Signor sindaco Riserbato: perché a distanza di anni intende riesumare il progetto, bocciato da più parti, di realizzare un termovalorizzatore nel nostro territorio?».

In riferimento alle segnalazioni del dottor Leonetti, il delegato Aisa continua a rivolgersi al sindaco chiedendo: «Perché caro Riserbato vorrebbe farci ammalare di cancro? A Lei interessa la salute dei cittadini che abitano nella periferia, sia di Trani che di Andria? A me risulta che sia dovere del sindaco tutelare la salute pubblica, anche a discapito degli interessi economici. E ha pensato anche a chi pagherà i costi esterni per la perdita di produttività dei terreni agricoli, posizionati vicini all'impianto?».

«Le emergenze ambientali – conclude Di Lauro - non possono essere risolte realizzando un termovalorizzatore. In poco tempo farebbe aumentare l'emergenza sia ambientale che sanitaria, a discapito di tutti noi cittadini. È necessario intraprendere una politica ambientale sana orientata verso una gestione dei rifiuti "Zero Waste"».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Termovalorizzatore
  • Gigi Riserbato
Altri contenuti a tema
Caso Francesca Albanese: l’ex Sindaco Riserbato chiede di valutare la revoca della cittadinanza onoraria Caso Francesca Albanese: l’ex Sindaco Riserbato chiede di valutare la revoca della cittadinanza onoraria «Una scelta frettolosa»: si chiede un riesame della benemerenza civica concessa
Rottamazione cartelle: Gigi Riserbato incalza il Comune. «Non si perda un’altra occasione» Rottamazione cartelle: Gigi Riserbato incalza il Comune. «Non si perda un’altra occasione» L’ex Sindaco richiama l’Amministrazione Bottaro all’ordine: «Approvate subito il regolamento per tagliare sanzioni e interessi ai tranesi»
Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» L'ex sindaco chiude la stagione del silenzio: «Un ruolo me lo ritaglierò, sono di centro destra e sono a disposizione.»
Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Criticata l'uscita dell'ex primo cittadino: "Nessuno spirito costruttivo, solo polemica che non aiuta l'unità"
1 PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» L'ex Sindaco torna in campo in vista delle elezioni di maggio: «Non vanifichiamo il lavoro parlamentare. Cittadini e agenzie non possono più andare a Bari»
Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" L’ex sindaco raccoglie il grido d'aiuto di Via Duchessa d'Andria. Strada impraticabile tra piogge e manutenzione assente
Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Partiti i lavori da 16,8 milioni di euro attesi da 25 anni. Ma Riserbato avverte: «Senza una valutazione aggiornata sui fabbisogni, rischia di non risolvere l'emergenza spazi»
Gigi Riserbato ospite a Quarta Repubblica: «Perseguitato dalla giustizia per otto anni da innocente» Gigi Riserbato ospite a Quarta Repubblica: «Perseguitato dalla giustizia per otto anni da innocente» La vicenda dell'ex sindaco di Trani proposta a modello di una «magistratura senza controllo»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.