Formazione
Formazione
Attualità

Carriera e formazione, si può ambire a una crescita professionale dopo i 50 anni?

Approfondimento sul tema

Il mercato lavorativo attuale si presenta molto più dinamico rispetto al passato.

Se questo aspetto, da una parte, sembra aver alzato le barriere d'ingresso per i giovani neolaureati, dall'altra apre una miriade di prospettive nel corso di una carriera già intrapresa, al punto che l'età non rappresenta più un limite, ma può diventare un valore aggiunto.

I manager over 50, forti di una solida esperienza e di competenze maturate sul campo, sono oggi risorse fondamentali per le aziende, al contrario dell'opinione diffusa.

Non esiste più un momento della vita professionale in cui si diventa obsoleti e poco produttivi, a patto che ogni professionista sia in grado di valorizzare appieno il proprio profilo.

Un approccio che si concretizza nel modo più efficace, solo quando si affianca all'esperienza un costante aggiornamento delle competenze.

L'evoluzione dei mercati, la trasformazione digitale e l'emergere di nuovi modelli organizzativi, di fatto, richiedono ai professionisti senior di adattarsi e rinnovarsi.

Questo discorso, vale chiaramente nel senso più ampio del termine aggiornamento, che dovesse riguardare nuove hard skill, meglio se in ambito tecnologico, ma soprattutto inerenti le soft skill, che vogliono nei professionisti più avanti con l'età una mentalità flessibile, aperta all'innovazione, capace di guidare il cambiamento anziché subirlo.

Il rischio, per chi non si aggiorna, è quello di vedere progressivamente ridursi il proprio valore percepito, nel mercato del lavoro.

Proprio in un contesto così articolato, la formazione avanzata diventa un investimento strategico.

Un percorso executive di qualità consente ai manager di consolidare le competenze acquisite nel corso della carriera e, allo stesso tempo, ampliare la visione strategica, acquisendo strumenti aggiornati, utili ad affrontare le sfide contemporanee.

In più, permette anche di estendere il proprio network professionale, aprendo nuove opportunità concrete di carriera e collaborazioni.

L'approccio alla formazione, per un manager esperto, deve essere pratico e orientato ai risultati. Servono, quindi, programmi capaci di tradurre rapidamente la teoria in strumenti operativi, con un taglio concreto e immediatamente spendibile all'interno delle organizzazioni.

Allo stesso tempo, è importante che la formazione sia anche flessibile, per adattarsi agli impegni professionali di chi già lavora in posizioni di responsabilità.

Per i manager over 50 che vogliono investire nel proprio futuro professionale, i percorsi Master Executive di 24ORE Business School rappresentano una soluzione ideale.

Con programmi ideati specificamente per chi ha già una solida carriera alle spalle, la scuola propone corsi aggiornati, pratici e flessibili, in grado di potenziare competenze manageriali, digitali e di leadership.

Formarsi con 24ORE Business School, per gli over 50, significa scegliere un partner affidabile per rilanciare il proprio profilo professionale, consolidare la propria posizione di leadership e prepararsi a nuove sfide, con l'autorevolezza che solo l'esperienza, unita all'aggiornamento continuo, può offrire.

Ecco allora, che quello che sembra un semplice percorso di aggiornamento acquisisce il valore di un vero investimento, in grado di aprire nuove prospettive di crescita, più che mai fondamentali per chi guarda al futuro, con ambizione.

PUBBLIREDAZIONALE
  • Lavoro e formazione
Altri contenuti a tema
Laurea online: da dove iniziare? Laurea online: da dove iniziare? Le università telematiche rappresentano la soluzione perfetta, offrendo la flessibilità di studiare dove e quando vuoi
SIAE assume a Trani fra i 25 posti disponibili SIAE assume a Trani fra i 25 posti disponibili Selezioni anche ad Andria e Barletta. Scadenza presentazione domande il 31 ottobre
Iscrizioni universitarie: Musa Formazione, il tuo alleato per un futuro senza stress Iscrizioni universitarie: Musa Formazione, il tuo alleato per un futuro senza stress Il partner che ti guida verso il successo, offrendoti un supporto gratuito e completo
Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, da Metropolis formazione gratuita con indennità fino a 700 euro Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, da Metropolis formazione gratuita con indennità fino a 700 euro Al via 50 percorsi di formazione gratuita grazie all’Avviso 3 – Programma GOL/2023
Perché il corso di Nutrizione Online è fondamentale per medici, biologi e dietisti Perché il corso di Nutrizione Online è fondamentale per medici, biologi e dietisti Un corso online per tutti i professionisti della nutrizione
Un altro grande evento targato Mediaone Academy: Workshop gratuito sulla Pianificazione Strategica al Circolo Tennis Barletta Un altro grande evento targato Mediaone Academy: Workshop gratuito sulla Pianificazione Strategica al Circolo Tennis Barletta Lunedì 28 aprile, a partire dalle ore 17:00, andrà in scena un nuovo appuntamento formativo di grande rilevanza
Rimettersi in gioco: perché la formazione è la scelta che cambia il futuro Rimettersi in gioco: perché la formazione è la scelta che cambia il futuro In un mercato del lavoro orientato all’innovazione sapersi aggiornare è un requisito indispensabile
Costruisci il Tuo Futuro nel Digitale: Formazione in Sicurezza Informatica e Sviluppo Web Costruisci il Tuo Futuro nel Digitale: Formazione in Sicurezza Informatica e Sviluppo Web L'aumento degli attacchi informatici ha reso la sicurezza IT una priorità per le aziende di ogni settore
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.