n
n
Attualità

Caso Tik Tok: l'intervento della consigliera Lia Parente

A disposizione della cittadinanza recapiti per costruire un percorso di assistenza alle famiglie

È entrata subito in azione, in virtù della sua professione di psicologa, psicoterapeuta e psicologa clinica, la dottoressa Lia Parente, consigliere comunale,mettendo a disposizione recapiti per creare un supporto stabile con una rete di collaborazione su questo che è divenuto un autentico problema sociale che coinvolge i giovanissimi. Riportiamo integralmente il suo comunicato postato su fb.

"Si registrano, in questi giorni, diverse richieste di aiuto per gestire emergenza minori, in particolare le segnalazioni partono da genitori che avvertono cambiamenti comportamentali nei propri figli.

Frasi come: "sento una voce che mi dice di farlo", "non vedo l'ora che si fermi la macchina perché sento l'istinto di lanciarmi fuori", "se mi togli il cellulare che vivo a fare", ecc. sono campanello di allarme per una emergenza sociale che va fermata sul nascere.

Oggi i nostri bambini ed i nostri ragazzi vivono più che mai la desertificazione del contatto sociale, dell'ascolto diretto, dello spazio relazionale che può accogliere e comprendere un disagio ed i social e tutto ciò che li abita, diventano spesso il riferimento per eccellenza.

La creazione di mondi virtuali spesso disfunzionali, l'accesso precoce al mondo dei social, il confronto prematuro con realtà troppo grandi per essere concepite da un preadolescente, conducono alla frammentazione di un sé non strutturato.

L'aumento di richieste di supporto in questi giorni, conducono ad una riflessione importante, dobbiamo essere presenti con più forza.

Necessario diventa strutturare un servizio di contenimento e supporto alla emergenza giovanile attraverso la collaborazione tra professionisti e realtà del territorio.

Ho condiviso con il sindaco, Amedeo Bottaro, questa strada da percorrere. Non c'è tempo da perdere, ce lo dice l'attualità. In questo weekend mi rendo disponibile per le eventuali urgenze ( 3406671553, info@liaparente.it) contando di delineare nel più breve tempo possibile un percorso che vede l'ente, le associazioni ed i professionisti in prima linea per offrire supporto alle famiglie".
  • Attualità
Altri contenuti a tema
Elisabetta de Robertis: "Non si può continuare a morire in carcere" Elisabetta de Robertis: "Non si può continuare a morire in carcere" L'appello del garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Trani
1 Rosa Diaferia di Trani festeggia 100 anni Rosa Diaferia di Trani festeggia 100 anni Grande festa alla presenza dell'assessore Di Lernia
Un Borghese... piccolo piccolo! Ecco la parodia tutta tranese dei 4 Ristoranti su Sky Un Borghese... piccolo piccolo! Ecco la parodia tutta tranese dei 4 Ristoranti su Sky É virale un gioco grafico di Trani Sadness con quattro attività molto popolari in città
1 Sky torna a far tappa a Trani: iniziate le riprese di “4 Ristoranti” con Alessandro Borghese Sky torna a far tappa a Trani: iniziate le riprese di “4 Ristoranti” con Alessandro Borghese Le riprese dureranno tutta la settimana. Ecco i nomi dei ristoranti
Giornata mondiale per l’autismo: il videomessaggio di mamma Raffaella e suo figlio Leonardo Giornata mondiale per l’autismo: il videomessaggio di mamma Raffaella e suo figlio Leonardo "Preferisco essere on line tutti gli altri giorni dell’anno per dedicarmi a Leonardo, mio figlio"
Allarme bomba a Trani, ritorno al terrore? Allarme bomba a Trani, ritorno al terrore? L'analisi di un lettore
Il prezzo del caffè in tazzina sta per aumentare (anche a Trani) Il prezzo del caffè in tazzina sta per aumentare (anche a Trani) L' "allarme" lanciato da Mino Acquaviva, presidente Confcommercio Trani
Camillo Langone: "Per me Trani è la città ideale in cui vivere!" Camillo Langone: "Per me Trani è la città ideale in cui vivere!" Lo scrittore e giornalista potentino vive tra Parma, Udine e Trani, sua dimora preferita
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.