Preghiera in ricordo di Papa Francesco
Preghiera in ricordo di Papa Francesco
Religioni

Cattolici, ortodossi e luterani uniti in preghiera per Papa Francesco

La veglia ieri sera nella Chiesa del Carmine

Un grande momento di preghiera ecumenica, fra cattolici, ortodossi e luterani, in suffragio di Papa Francesco, ha avuto luogo nella Chiesa del Carmine, in Tran: una veglia ecumenica in rito cattolico e in rito ortodosso a seguito della Santa messa serale.

L'occasione di questo evento, organizzato dai padri Barnabiti, è stata offerta da una richiesta di Padre Michele Driga, sacerdote della Parrocchia ortodossa rumena di Bari, di poter pregare il canto dell'Akathistos, presso l'antica icona bizantina della Madonna della Fonte, custodita nella Chiesa del Carmine a Trani.

Infatti, tradizionalmente, la Chiesa Ortodossa celebra questa festa, ogni anno, il venerdì dopo la Pasqua, mentre nella nostra Chiesa, l'icona viene venerata il sabato dopo la Pasqua. La coincidenza delle festività pasquali delle due Chiese, ha comportato, quest'anno, la coincidenza anche di questa celebrazione mariana. Al momento in cui è pervenuta la richiesta da parte della Chiesa ortodossa, però, era già in programma, nella Chiesa del Carmine, la celebrazione di una Veglia di preghiera per il Santo Padre Francesco: si è concordato, così, di pregare insieme, per la medesima intenzione, come fratelli cristiani.

Giunta la notizia al Rev. Francesco Barile, pastore Luterano di Corato, anch'egli ha desiderato, poi, unirsi a questo momento di preghiera. Alla preghiera comune, guidata da Padre Giovanni Nitti, barnabita, è seguita la preghiera per i sacerdoti defunti in rito bizantino, guidata da P. Michele Driga, insieme ad altri due sacerdoti ortodossi, fra cui Padre Ioan Diaconou, parroco della parrocchia ortodossa di Trani, che si riunisce nella nostra città, presso la Chiesa di San Martino.

Al termine della preghiera ecumenica in suffragio del Santo padre defunto, la comunità ortodossa, presente con un gruppo di fedeli, davanti all'icona della Madonna della Fonte, ha eseguito il canto dell'Akathistos, un antico inno orientale alla Madre di Dio. Folta e sentita la partecipazione dei fedeli.
  • Papa Francesco
Altri contenuti a tema
Santa Messa in suffragio di Papa Francesco a Trani Santa Messa in suffragio di Papa Francesco a Trani L'Unione Giuristi Cattolici Italiani si riunirà in preghiera per ricordare il Pontefice
Trani in preghiera: mons.D'Ascenzo ed il primo saluto a Papa Leone XIV Trani in preghiera: mons.D'Ascenzo ed il primo saluto a Papa Leone XIV "Un momento di fede e comunione per accogliere il messaggio di pace del nuovo Pontefice"
Il Conclave ha scelto: il nuovo Papa è Robert Francis Prevost Il Conclave ha scelto: il nuovo Papa è Robert Francis Prevost Il nome del Pontefice sarà Leone XIV
Le detenute del Carcere Femminile di Trani scrivono a Papa Francesco Le detenute del Carcere Femminile di Trani scrivono a Papa Francesco "Ti ameremo per sempre e sarai il nostro tesoro più grande, che custodiremo gelosamente nei nostri cuori.
A Trani preghiera ecumenica con la comunità ortodossa in memoria di Papa Francesco A Trani preghiera ecumenica con la comunità ortodossa in memoria di Papa Francesco L'incontro spirituale organizzato dai Padri Bernabiti alla Chiesa del Carmine
In Italia 5 giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco In Italia 5 giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco La decisione del Consiglio dei Ministri
Dal funerale di Papa Francesco al Conclave: ecco cosa succederà Dal funerale di Papa Francesco al Conclave: ecco cosa succederà Il Santo Padre sarà seppellito nella Basilica di Santa Maria Maggiore
1 La chiamata di Papa Francesco alla famiglia di Saverio, ragazzo di Trani affetto da tumore La chiamata di Papa Francesco alla famiglia di Saverio, ragazzo di Trani affetto da tumore Nei giorni scorsi il Santo Padre ha contattato la madre Valentina dopo una lettera inviata alla Santa Sede
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.