Cerimonia di commemorazione presso la
Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"
Territorio

Cento anni dalla battaglia sull'Isonzo, cerimonia alla Lolli Ghetti

Ricordato il sacrificio dei soldati del IX Reggimento nella Prima guerra mondiale

Il 18 ottobre 1915 iniziò la terza battaglia dell'Isonzo con più di 1300 cannoni contro l'esercito austro-ungarico. Esattamente alle ore 12, l'artiglieria italiana cominciò ad attaccare le linee nemiche. Il numero di caduti assunse i caratteri di una tragedia: in dieci giorni le perdite furono di 67 mila uomini ed alcune brigate furono praticamente annientate. Trascorsi 100 anni dallo storico evento, si è celebrata oggi la cerimonia della "Festa di Corpo", per ricordare l'eroica resistenza dei "Bianchi Fucilieri" del nono Reggimento.

Presso la Caserma "Lolli Ghetti" di Trani, sede del nono Reggimento, alla presenza del sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, e del comandante della brigata meccanizzata "Pinerolo", generale di brigata Gianpaolo Mirra, sono stati ricordati gli eventi che coinvolsero i soldati del nono Reggimento nell'ottobre 1915.

In particolare, il colonnello Ciro Chirico, con la bandiera di guerra ed il Reggimento in armi, ha rievocato gli eventi bellici così come furono annotati sul diario di guerra dell'epoca ed è stato esposto il drappo tricolore, macchiato del sangue del gruppo bandiera che nella notte del 24 ottobre 1915 venne colpito da una granata nemica.

In questo drammatico contesto, il coraggio, fino all'estremo sacrificio dei "Bianchi Fucilieri", è valso la concessione della più alta onorificenza, la medaglia d'oro al valore militare alla bandiera di guerra. Nell'occasione della "Festa di Corpo" hanno preso parte, inoltre, i familiari del personale del nono Reggimento, le associazioni combattentistiche e d'arma ed alcune scolaresche della città di Trani.
Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"
Carico il lettore video...
  • Amedeo Bottaro
  • Esercito
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Il Sindaco uscente celebra il dato storico del Centrosinistra e lancia un "assist" al Movimento 5 Stelle in vista del 2026
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" L'Assessore pronto a candidarsi con la Lega. Bottaro prepara la sostituzione in Giunta
Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani «Chiediamo all'Amministrazione di Bisceglie di dare inizio ai lavori»
Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" In Consiglio Comunale il sindaco traccia il bilancio del suo doppio mandato, tra difficoltà burocratiche e opere lasciate in eredità alla prossima amministrazione.
Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Il Sindaco si fa portavoce delle preoccupazioni della comunità per i 20 mesi di chiusura: "Saremo inflessibili sul rispetto dei tempi"
Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Si concretizzano i frutti di una delle opere più attese in città
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.