Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Centro destra e 5 Stelle insieme per un consiglio comunale monotematico

Chiedono anche l'istituzione di una comissione di vigilanza

"Dalla denuncia politica all'azione amministrativa: dopo il comunicato dei partiti di centrodestra di qualche giorno fa, in cui è stato chiesto un pubblico chiarimento relativo alle diverse e gravi denunzie pubbliche che provengono da esponenti di maggioranza e da ex amministratori pubblici, nonchè relativamente allo stato di degrado della città, ai gravi problemi di pubblica sicurezza e di vivibilità sul territorio comunale, non si è fatta attendere la conseguenziale azione amministrativa.

E' di ieri, infatti, il documento protocollato dai Consiglieri Gianni Di Leo, Andrea Ferri, Emanuele Cozzoli, Pasquale de Toma, Filiberto Palumbo, Michele Centrone, con il quale si invita il Sindaco Bottaro - si legge in una nota diffusa dalle forze del centro destra tranese - a rispondere davanti al Consiglio Comunale, e quindi all'intera città, alle interrogazioni relative agli episodi delle ultime settimane che hanno riguardato esponenti dell'amministrazione in carica, resi pubblici attraverso testate giornalistiche e social, nonchè alle dichiarazioni pubbliche rese da parte di esponenti di partito appartenenti alla maggioranza consiliare. Il documento è stato firmato anche dal Movimento 5 Stelle, rappresentato in Consiglio Comunale da Vito Branà.

I consiglieri di centrodestra, unitamente al Consigliere del Movimento 5 Stelle, considerata l'inerzia dell'Amministrazione nell'affrontare la situazione e nel prendere doverosa posizione a riguardo, onde chiarire i fatti denunciati e accaduti, nel rispetto del mandato dei cittadini e a tutela dell'intera consiliatura, hanno chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale monotematico, e che nell'ordine del giorno venga inserita anche la richiesta del Consigliere della Lega Gianni di Leo, protocollata in data 1/6/22, con cui si richiede l'istituzione di una apposita commissione di vigilanza, così come prevista dall'art. 16 del Regolamento di C.C. .

La richiesta, indirizzata al Sindaco Bottaro, al Presidente del Consiglio Comunale Marinaro e al Segretario Generale Lazzaro, è ulteriormente legittimata dall'art. 26 del Regolamento del Consiglio Comunale di Trani che dice: "il Presidente è tenuto a riunire il Consiglio Comunale quando lo richieda almeno un quinto dei Consiglieri."

Noi riteniamo che chiarire i fatti sia preciso dovere del primo cittadino, quale ufficiale di governo e a salvaguardia degli interessi generali della nostra citta'".
  • Politica
Altri contenuti a tema
1 Erika Laurora aderisce a Per Trani: «Continuare con responsabilità e visione per il futuro della città» Erika Laurora aderisce a Per Trani: «Continuare con responsabilità e visione per il futuro della città» La consigliera comunale sceglie il progetto civico per rinnovare l’impegno politico e mettere a frutto l’esperienza maturata in Consiglio
Cognetti rinuncia alla nomina in Consiglio comunale: «Scelta di coerenza e rispetto verso i cittadini» Cognetti rinuncia alla nomina in Consiglio comunale: «Scelta di coerenza e rispetto verso i cittadini» Il passo indietro dopo la designazione degli assessori a tre mesi dalla fine del mandato
Costituito il direttivo di RispettiAmo Trani, con alla guida Angela Mercorio Costituito il direttivo di RispettiAmo Trani, con alla guida Angela Mercorio Deleghe mirate per valorizzare esperienze e sensibilità diverse
Ciliento e Leuzzi nella giunta Decaro? Trani al centro della nuova Regione Puglia Ciliento e Leuzzi nella giunta Decaro? Trani al centro della nuova Regione Puglia La città potrebbe contare su una rappresentanza regionale senza precedenti
«È il tempo di unirsi»: il Comitato Bene Comune lancia l'appello al centrosinistra «È il tempo di unirsi»: il Comitato Bene Comune lancia l'appello al centrosinistra Anna Rossi e Vincenzo Ferreri chiedono un percorso unitario e credibile verso le amministrative
Forza Italia Trani prende le distanze dalle dichiarazioni di Laricchia Forza Italia Trani prende le distanze dalle dichiarazioni di Laricchia D'Addato: «Posizioni personali, la linea politica la decide il Segretario in sintonia con la coalizione di centrodestra»
Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" La nota integrale del Segretario provinciale di Sinistra italiana/Avs
Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Il segretario di Sinistra Italiana ringrazia gli elettori: «Un risultato che dà forza»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.