Quartiere Sant Angelo Trani
Quartiere Sant Angelo Trani
Vita di città

Che fine ha fatto il Contratto di quartiere?

Abitanti di zona "S. Angelo" scrivono al commissario Iaculli

Nonostante il poco tempo a disposizione – utile, di fatto, per traghettare la città verso nuove elezioni e intanto rimetterla in ordine per quel che si può – il neo-commissario prefettizio di Trani ha più volte manifestato, in queste prime uscite ufficiali, la propria disponibilità ad ascoltare le esigenze di tutti, garantendo che nulla, nei limiti del possibile, sarà trascurato. Ebbene, pare proprio che molti cittadini non aspettassero altro – che la disponibilità della dottoressa Iaculli – per esporre problematiche, finora neanche ascoltate dalle precedenti amministrazioni.

È il caso di un gruppo di abitanti di quartiere "Sant'Angelo" ormai stanchi di vivere in una zona che non ha mai offerto altro alla vista, se non terreni incolti e sporcizia ovunque. Questi, in una lettera indirizzata al nuovo commissario prefettizio, hanno chiesto di far luce sul protrarsi di una situazione di stallo, concernente la riqualificazione di suddetta area urbana: «Negli anni precedenti è stato promosso un programma di riqualificazione della nostra zona, denominato "Contratto di quartiere". In questo 'nuovo' quartiere – si legge nella nota – non dovevano esserci solo nuove costruzioni, ma anche parchi, piazze e urbanizzazioni».

Si tratta di opere per la cui realizzazione i cittadini in questione hanno contribuito direttamente, dal momento che nel costo degli appartamenti era incluso anche l'importo necessario ad effettuare gli espropri, nonché ad attuare il programma di riqualificazione.

Tuttavia, non si sa né dove, né come questi soldi siano stati utilizzati: «Ci dicono che alcune opere non vanno avanti perché i terreni non sono stati ancora espropriati, ma intanto noi abbiamo già pagato. Che fine hanno fatto i nostri soldi? Che fine hanno fatto le piazze, i parchi e tutto quello che era stato promesso?».

Rimane l'incertezza di quanti, confidando nella disponibilità e soprattutto nell'imparzialità della dottoressa Iaculli, non rinunciano ad affidare ad una lettera il proprio sfogo, benché «consapevoli delle notevoli difficoltà e 'menzogne' a cui – il nuovo commissario – potrebbe andare incontro approfondendo questo argomento».

Nonostante l'indignazione, dunque, per i cittadini di zona Sant'Angelo rimane la speranza «che almeno Lei – il commissario – possa aiutarci a vivere in un quartiere migliore».
  • Quartiere Sant'Angelo
  • Contratto di quartiere II
  • Maria Rita Iaculli
Altri contenuti a tema
Area mercatale e parcheggio nel quartiere Sant'Angelo, Ambientalisti Tranesi: «Alle parole non sono seguiti i fatti» Area mercatale e parcheggio nel quartiere Sant'Angelo, Ambientalisti Tranesi: «Alle parole non sono seguiti i fatti» «Sarebbe opportuno non trascurare i problemi di questo quartiere fortemente popolato e che ormai non può più definirsi "periferico"»
Dopo sei anni di attività si scioglie il Comitato del Quartiere Sant'Angelo Dopo sei anni di attività si scioglie il Comitato del Quartiere Sant'Angelo "Decisione presa a malincuore ma con la certezza e la consapevolezza di aver svolto al meglio il nostro servizio alla collettività"
Furto con scasso al distributore di preservativi della farmacia Sant’Angelo Furto con scasso al distributore di preservativi della farmacia Sant’Angelo Si tratta del terzo episodio nel giro di qualche mese
1 Parco di via della Tufare: il Comune risolve il contratto di appalto con la società aggiudicataria dei lavori Parco di via della Tufare: il Comune risolve il contratto di appalto con la società aggiudicataria dei lavori Il Tar Bologna la indica come presunto "soggetto a pericolo di condizionamento da parte della criminalità organizzata di tipo mafioso”
Riqualificazione del Quartiere Sant'Angelo, a gara anche la rete di piste ciclabili Riqualificazione del Quartiere Sant'Angelo, a gara anche la rete di piste ciclabili Offerte fino al 14 aprile, importo del progetto di 445mila euro
4 Bruciati citofoni nella notte, vandali in azione in Viale Europa Bruciati citofoni nella notte, vandali in azione in Viale Europa La rabbia dei residenti: «Ora toccherà a noi pagare i danni»
Terreno e strada al Quartiere Sant'Angelo: dopo 12 anni la bonifica Terreno e strada al Quartiere Sant'Angelo: dopo 12 anni la bonifica Una bella pagina di cooperazione diretta e concreta tra giornalisti ed istituzioni
Quartiere Sant'Angelo, 20 gli alloggi assegnati Quartiere Sant'Angelo, 20 gli alloggi assegnati Pubblicato l'elenco definitivo delle famiglie ammesse a godere del contributo
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.