dialoghi trani
dialoghi trani
Politica

«Chi sarebbe l’intollerante?»

Dialoghi e polemiche, Negrogno replica a De Noia. Scrive l'esponente di Federazione della Sinistra

Mentre la rassegna letteraria de I dialoghi di Trani riceveva a Palazzo di città la targa dal presidente della Repubblica come premio per la decima edizione, il consigliere comunale del PdL, Francesco De Noia vomitava rancore nei confronti di una manifestazione definita come «evento fazioso ed intollerante». Al duro attacco del componente dell'attuale maggioranza di centrodestra risponde Rino Negrogno della Federazione della Sinistra di Trani: «Capisco il nervosismo per il vento nuovo che soffia dal nord, nuovi profumi che giungono piano fino a noi, suoni diversi, preoccupanti per alcuni. Capisco l'idiosincrasia per i comunisti, i fantasmi, gli assassini, i mangiatori di bambini e affini. Ma valutate voi, cari concittadini, chi sia l'intollerante. Trani città di fontane, va bene è carina. Ma oltre ad imbiancare la facciata valorizziamo anche l'anima della nostra città?».

Negrogno esplicita il concetto: «S'invita a boicottare un evento culturale perché questo, si dice, sia a sostegno di ideologie che si contrappongono con il modello di vita occidentale, ideologie grazie alle quali si è raggiunta la libertà ed il benessere in cui viviamo. In cui viviamo tutti? Tutto il popolo? Tutti i popoli? Non credo. E a Trani viviamo tutti nel benessere di cui parla De Noia? Tutti abbiamo un lavoro? Tutti arriviamo a fine mese senza grandi difficoltà? Tutti possiamo fare progetti, creare una famiglia, comprare una casa, fare dei figli? Non credo. E non credo che queste ideologie diano libertà e benessere a tutti e per me, se questo osannato modello occidentale non è in grado di dare libertà e benessere a tutti, se solo uno dei miei fratelli o cittadini soffre, è questo, un modello fazioso, intollerante, sbagliato».

«Abbeveriamoci alla cultura – conclude Negrogno – ed invitiamo anche la nipote di Mussolini ai Dialoghi. Sentiamo cosa ha da dirci e poi ognuno decida i suoi modelli, i suoi ideali, i suoi sogni. Pensiamo ai problemi dei poveri, dei disoccupati, di chi perde il lavoro, delle persone sole, di chi ha bisogno di assistenza e la sua famiglia disperata. E oltre alle fontane facciamo parchi per i nostri bambini».
  • Dialoghi di Trani
  • Rino Negrogno
  • Francesco De Noia
Altri contenuti a tema
Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare,  arte e...vita lenta Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare, arte e...vita lenta "Una città da vivere a piccoli sorsi, dove il tempo scorre lento mentre racconta storia e leggende che vengono da lontano
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini “Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli La presentazione del libro, a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli, è avvenuta nella serata di ieri per “I Dialoghi di Trani”
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.