Debora Ciliento
Debora Ciliento
Politica

Ciliento: «In arrivo i rimborsi nell'ambito del programma Garanzia Giovani»

Presentato anche il V Piano triennale delle Politiche Sociali 2022-2024

«Importanti novità per quanto riguarda Garanzia giovani, per cui sono in arrivo i rimborsi ai giovani pugliesi, e il piano triennale delle Politiche Sociali 2022-2024. Su mia istanza e dei colleghi Donato Metallo, Francesco Paolicelli la VI commissione regionale ha udito l'assessore alla Formazione e al Lavoro, Sebastiano Leo, e il Capo Dipartimento, l'avvocato Silvia Pellegrini, per discutere del perché da diverso tempo tanti giovani e docenti non ricevono i rimborsi nell'ambito del programma "Garanzia giovani"». E' quanto dichiara in una nota la consigliera regionale, Debora Ciliento.

«È emerso l'enorme lavoro svolto dall'Assessore e dal dipartimento nel districarsi tra i vari enti e ministeri che gestiscono le risorse finanziarie del progetto. In vista dell'avvio del nuovo bando la struttura tecnica ha dato ampia disponibilità a migliorare le procedure di competenza regionale. L'attenzione alle nuove generazioni ai loro percorsi educativi e formativi è una priorità dell'azione politica del Partito Democratico.

Inoltre, in terza commissione, di cui sono componente, è stato presentato il V Piano triennale delle Politiche Sociali 2022-2024. Un lavoro importante della struttura tecnica e dell'Assessore che vede il sociale al centro del dibattito politico. Il piano si basa su tre parole chiave, frutto del confronto avuto in questo periodo: ripartire, valorizzare, includere. Il Servizio Sociale Professionale deve essere sempre più strutturato presso i comuni e capace di ascoltare le storie di disagio che vivono molte famiglie. Compito di tutti noi è tracciare nuovi percorsi che diano speranza e fiducia a chi vive situazioni complesse. La III commissione si è riservata di approfondire il documento per offrire ulteriori riflessioni per rendere il piano ancora più vicino ai bisogni delle nostre comunità».

  • Giovani
Altri contenuti a tema
Passaggio di testimone al Rotaract Club di Trani, alla guida subentra Andrelena Paolillo Passaggio di testimone al Rotaract Club di Trani, alla guida subentra Andrelena Paolillo «A guidarci sarà il motto “Pensa in grande, agisci in piccolo”»
Il tranese Ruggiero Alessandro Frisardi riceve il "Premio America Giovani" Il tranese Ruggiero Alessandro Frisardi riceve il "Premio America Giovani" La cerimonia riservata ai migliori laureati d'Italia nell'Aula dei Gruppi Parlamentari
1 Due tranesi su Forbes: sono Carlo Laurora Jr e Giovanni Peluso Due tranesi su Forbes: sono Carlo Laurora Jr e Giovanni Peluso Il prestigioso magazine racconta l'esperienza dei due professionisti
1 Anna e Paolo: da tour operators e un american bar a Trani, la scelta di abitare il mondo in camper con i figlioletti Anna e Paolo: da tour operators e un american bar a Trani, la scelta di abitare il mondo in camper con i figlioletti E l'homeschooling sarà da loro brevettata da settembre come "camperschooling"
Adolescenti e aggressività: per il Presidente dell'Ordine degli Psicologi "la cattività ha mobilitato la rabbia" Adolescenti e aggressività: per il Presidente dell'Ordine degli Psicologi "la cattività ha mobilitato la rabbia" C'è bisogno "di recuperare spazi di condivisione e di ascolto"
A Trani un tavolo di co-programmazione per le politiche giovanili A Trani un tavolo di co-programmazione per le politiche giovanili L'iniziativa per ottimizzare risorse comuni per l'individuazione di interventi a favore dei più giovani
Il Gusto dell’Inclusione, un contest artistico per promuovere l’utilizzo virtuoso dei social Il Gusto dell’Inclusione, un contest artistico per promuovere l’utilizzo virtuoso dei social Scopo congiungere protagonismo giovanile, inclusione sociale e lotta agli sprechi alimentari
Pronti per la nuova fase: sì agli incontri con gli amici, stop all’autocertificazione Pronti per la nuova fase: sì agli incontri con gli amici, stop all’autocertificazione Da lunedì comincia un nuova prova per gli italiani, atteso il nuovo DPCM per il fine settimana
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.