Bersani Partito Democratico
Bersani Partito Democratico
Politica

Cinque giovani di Trani a scuola di formazione politica

La due giorni è organizzata dal Partito Democratico. Il progetto rivolto a duemila ragazzi del sud Italia

Il 29 ed il 30 ottobre, a Napoli, il partito Democratico ha avviato un ambizioso e innovativo progetto di formazione politica per duemila giovani del mezzogiorno. La due giorni di politica ha visto protagonisti, oltre che il segretario nazionale, Pierluigi Bersani, anche cinque ragazzi del gruppo giovanile del Pd di Trani.

La scuola di formazione politica durerà un anno e vedrà impegnati i giovani in incontri e lezioni on-line. Il progetto si articola su cinque aree tematiche: sviluppo e lavoro, istituzioni e pubblica amministrazione, istruzione, ambiente, welfare, cultura.

L'obiettivo del corso è di formare una classe dirigente diffusa su tutto il territorio del sud che riscopra e diffonda il valore di una rinnovata militanza politica fatta di tensione ideale, di passioni, di moralità, di impegno costante sul territorio e che abbia quotidianamente presente il proprio compito: agire per il bene comune e per la risoluzione dei problemi delle persone.

«Noi giovani - spiega Luca Morollo, portavoce del movimento giovanale del Pd di Trani - abbiamo fiducia nella politica, dobbiamo credere che un futuro migliore è possibile. Spetta a noi combattere le distorsioni della politica, i personalismi che offuscano le idee. Noi giovani vogliamo essere rispettati, combattiamo per ottenere il nostro spazio, ma sappiamo anche che ci deve essere un momento di formazione e di esempio: tocca a noi ricompattare il nostro partito e il centrosinistra».
  • PD
Altri contenuti a tema
Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani «Riconosciuto il lavoro svolto. Una garanzia per la nostra città su temi strategici come clima e costa»
5 Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito L’istanza di espulsione delle consigliere comunali Irene Cornacchia (Trani) e Daniela Maiorano (Andria)
Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat «Continuerò da indipendente nel centrosinistra»
1 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 L'impegno a presentare una propria lista a supporto del prossimo candidato Sindaco nel 2026
I Giovani Democratici BAT inaugurano il nuovo circolo di Trani I Giovani Democratici BAT inaugurano il nuovo circolo di Trani Le festività sono volte al termine, ma la giovanile del Partito Democratico non si è mai fermata
I Giovani Democratici inaugurano il nuovo circolo di Trani I Giovani Democratici inaugurano il nuovo circolo di Trani Istituite anche le cariche sociali
Riqualificazione costiera, Caracciolo: "A Trani i lavori di ripascimento si concluderanno entro primavera" Riqualificazione costiera, Caracciolo: "A Trani i lavori di ripascimento si concluderanno entro primavera" Il consigliere regionale in capo al PD fa il punto della situazione nei Comuni della Bat
Sottopasso del passaggio a livello, i chiarimenti del Partito Democratico Sottopasso del passaggio a livello, i chiarimenti del Partito Democratico Il comunicato in seguito alla nota di contestazioni presentata alla stampa dal sig. Piazzolla
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.