Bilancio
Bilancio
Vita di città

Consiglio comunale, approvato l'assestamento di bilancio 2017-2019

Sull'Ente pendono circa 7 milioni di debiti

Il Consiglio Comunale ha approvato il provvedimento dal titolo: "Verifica degli equilibri 2017-2019 e ricognizione dello stato di attuazione dei programmi ex art.193 del TUEL. Variazione di assestamento generale delle voci di Bilancio 2017-2019".

IL PROVVEDIMENTO. Entro il 31 luglio di ogni anno, il Consiglio deve provvedere ad effettuare la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi ed in tale sede adotti, i provvedimenti e tutte le misure necessarie per ripristinare il pareggio, qualora i dati della gestione finanziaria in corso facciano prevedere che la stessa possa escludersi con un disavanzo di amministrazione o di gestione per squilibrio della gestione di competenza o di quella residui.

L'attività ricognitiva ha evidenziato la presenza di passibilità/debiti fuori bilancio per un totale di 6.963.785,68. Sulla base di un'analisi effettuata sulla situazione finanziaria dell'Ente si può ritenere – si legge nel documento – che risultano situazioni derivanti alla emersione di debiti fuori bilancio tali da far prevedere, se non coperti, l'alterazione degli equilibri di bilancio e di conseguenza, richiedere l'adozione di provvedimenti di riequilibrio della gestione di competenza.

Con l'approvazione della provvedimento si approva la variazione di assestamento generale del bilancio 2017/2019, a seguito della verifica di tutte le voci di entrata ed uscita, compreso il fondo di riserva e il fondo di cassa, al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio; di rinviare a successivo provvedimento per viariazioni al Piano esecutivo di gestione ed al conseguente Piano degli Obiettivi 2017 e Piano delle Performance 2017/2019 e per le variazioni di cassa necessarie a rendere coerenti gli stanziamenti di cassa all'esercizio 2017 alle variazioni apportate al presente provvedimento; le variazioni apportate con il seguente provvedimento assicurino gli equilibri di bilancio; di aggiornare, il prospetto "verifica rispetto dei vincoli di finanza pubblica", evidenziando che il prospetto, contenente le previsioni di competenza triennali rilevanti in sede di rendiconto, garantisce, in via previsionale, il rispetto dell'equilibrio; di adeguare il Dup 2017-2019) alle modiche proposte con il provvedimento; stabilire con successivi provvedimento si provvederà al riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio; di dare mandato al Responsabile del Servizio Finanziario di monitorare costantemente il saldo di finanza pubblica.

LA DISCUSSIONE. Il consigliere Emanuele Tomasicchio ha detto: «E' illegittimo spalmare i debiti fuori bilancio per tre anni senza avere il consenso dei creditori». Dello stesso parere anche la consigliera Luisa Di Lernia. Beppe Corrado ha continuato contestando principalmente i soldi spesi per le cooperative sociali. «Ad oggi avete continuato ad indire garette di un mese o massimo due mesi che non giovano a nessuno».

Posto in votazione il provvedimento passa con 19 voti favorevoli, 2 contrari (Lima e Tomasicchio) e 2 astenuti.
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.