Giuseppe Gagliardi
Giuseppe Gagliardi
Politica

Consiglio comunale, Gagliardi si dichiara indipendente

Presidenza, nel Pdl aumentano i pretendenti: ora sono 7. Clima di generale confusione in maggioranza

La presa di posizione in favore di Riccardo Gagliardi è stato presumibilmente l'assist perfetto per sancire una rottura nell'aria già da diverso tempo. Giuseppe Gagliardi e l'Udc si lasciano. Non ci voleva la sfera di cristallo per capire che il defenestramento, anticipato dalla sinistra nota del segretario provinciale Carlo Laurora, si sarebbe trasformata, di li a poco, in un addio senza rimpianti da parte di entrambi.

Alla vigilia del Consiglio comunale, Giuseppe Gagliardi ha annunciato la sua decisione di dichiararsi indipendente. E' il secondo consigliere a compiere questa scelta nell'arco di pochi giorni. A precederlo Giuseppe Paolillo, che ha formalizzato l'addio al movimento Schittulli.

Il clima di generale confusione non abbandona neanche il Pdl. Si sprecano le riunioni infruttuose per determinare chi, nel partito, possa ricoprire la carica di presidente del Consiglio. Nonostante l'individuazione dei tanto richiesti requisiti (mancano solo quelli fisici, per il resto c'è tutto), ognuno, a modo suo, ritiene di poter ambire alla poltrona. E così, dopo la riunione di venerdì, il numero dei consiglieri che hanno avanzato la disponibilità è salito a 7. Gli inutili incontri proseguiranno. Chi farà sintesi? Come si farà sintesi? Boh.
  • Consiglio Comunale
  • UDC
  • Giuseppe Gagliardi
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.